mercoledì 20 luglio 2016

Zagarolo -- nuovi parkometri....e io pago!

USCITA DI SCENA LA SOC. SIS ORA LA GESTIONE PARCHEGGI, IN QUEL DI ZAGAROLO, E' STATA AFFIDATA AL CEP..... "CON PROCEDURA A EVIDENZA PUBBLICA"!. C'E' STATA ANCHE L'ASSUNZIONE DI ALCUNI ELEMENTI, IN AGGIUNTA AL PERSONALE GIA' ESISTENTE, CON CONCORSO "TIPO" CEP!!!

 IN TALE CONTESTO SONO STATI RIMOSSI I VECCHI PARCOMETRI SOSTITUITI CON ALTRI DELLA DITTA PARKEON S.p.a.

Apparecchiature di “nuova generazione”, che permettono all’utenza di pagare la sosta, oltre che con monete alla mano, attraverso l’utilizzo di tessere prepagate, bancomat e carte di credito, ed anche a poter avvalersi del cellulare collegato alla propria carta di credito, al fine di rendere più agevole e moderno il sistema di pagamento. 
 Dotati, anche,  di pannelli solari per l’alimentazione, modem e lettore tessere in grado di accettare i pagamenti della sosta attraverso le tessere prepagate e o ricaricabili magari fornite dall'amministrazione comunale, oltre alle carte di credito ed il bancomat.
La rete di parcometri integralmente dotata di sistema di pagamento con carta di credito, non comporta pagamento di alcuna commissione da parte dell’utente, che paga quindi unicamente la tariffa della sosta. Dovrebbe essere accettato il più ampio ventaglio di carte (Visa, Mastercard, Circuito Maestro e FastPay), offrendo così all’utenza, anche turistica, la massima facilità di accesso. 
  Chissa poi se l'amministrazione comunale (o chi per essa) sia in grado di sfruttare a pieno le potenzialità di questi parcometri! Si potrebbe, ad esempio, far pagare la quota mensa scolastica e/o i tasporti pubblici e scolastici....pagare le tasse richieste dal CEP e dal comune.
  I parcometri emettono anche la ricevuta della transazione bancaria. 
Sistema semplice, sicuro (non è richiesto alcun codice), garantito dal sistema bancario, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.
I dispositivi sono dotati (o dovrebbero) di un sistema di gestione centralizzata mediante l’utilizzo di un Software dedicato (Parkfolio), che consente di monitorare in tempo reale il funzionamento dei parcometri (con conseguente notevole miglioramento della manutenzione), gli incassi, le frequenze di utilizzo delle aree ed una molteplicità di altri dati indispensabili per la gestione e per il governo della mobilità.
 MA....TRANQUILLI!!!! (si fa per dire!)

I parcometri installati in quel di Zagarolo....tutte queste operazioni proprio non le fà.... oltre al fatto che a molti utenti, le varie operazioni, appaiono difficoltose! e poi, qualcuno già asserisce che il collegamento per il pagamento elettronico non lo utilizzerebbe per il pagamento di 1 o 2 euro!

Purtroppo per l'amministrazione comunale e per il gestore CEP il collegamento informatico deve essere obbligatoriamente realizzato e disponibile per l'utenza! 
Infatti  dal 1° luglio 2016, è scattato l'obbligo imposto dalla legge di stabilità 2016, per i comuni, di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento allo scopo di consentire i pagamenti con bancomat o carte di credito.
Il comma 901 della legge, con il fine di incentivare i pagamenti elettronici, prevede infatti che "dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell'art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 7 del codice della strada ", estendendo dunque ai dispositivi di controllo di durata della sosta, l'obbligo di "accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito".
Le conseguenze sono di facile intuizione: sia per gli automobilisti che, in mancanza dei dispositivi attrezzati col bancomat, potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati, ...sia per le "casse" dei comuni che non si sono ancora adeguati, salvo che non dimostrino, come prevede la modifica apportata al dl 179/2012, dalla stessa legge di stabilità, di non aver potuto ottemperare all'obbligo per "oggettiva impossibilità tecnica". 

...tanto per dimostrare l'inesistenza del collegamento pos:
 

non ci resta che dire: E IO PAGO!....

dalla parte dei cittadini!