martedì 21 aprile 2015

Zagarolo - l'amministrazione "non ci sono i soldi"!

VISTO IL RIPETERSI DI QUESTA "TARANTELLA", ANCHE PER ANNI,  ABBIAMO PENSATO DI ESTERNARE IL NOSTRO PENSIERO IN MERITO.
E' DI TUTTA EVIDENZA CHE I SOLDI, PER QUELLO CHE QUEST'AMMINISTRAZIONE E QUESTI AMMINISTRATORI INTENDONO....CI SONO SEMPRE!
NEL MARE DI SOLDI CHE GESTISCONO, SOLDI OVVIAMENTE DEL CONTRIBUENTE, VOGLIAMO FARE UN'ESEMPIO SU POCHE GOCCE DISTRIBUITE IMPROPRIAMENTE.
RICORDIAMO CHE QUEST'AMMINISTRAZIONE DA SEMPRE HA DISATTESO E DISATTENDE LA LEGGE N. 244 DEL DICEMBRE 2007 (LEGGE FINANZIARIA 2008) SULLA DISCIPLINA DI CONTROLLO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI (ART. 2 COMMA 461), CIRCA LA QUALITA', L'UTILITA', IL COSTO E QUINDI IL CONTENIMENTO DELLA SPESA A CARICO DEI CITTADINI UTENTI.

AD ESEMPIO, NELLO SPECIFICO, CI RIFERIAMO AD UNA DETERMINAZIONE... LA NUMERO 73 DEL 30 DICEMBRE 2014, CHE SEGUE DI POCHI MESI UN'ALTRA IDENTICA DETERMINAZIONE, DOVE SI ELARGISCONO DELLE SOMME AD UN'ASSOCIAZIONE DEL LUOGO!

"Vista la delibera di Giunta n. 12 del 30/01/2012 avente per oggetto: “protocollo d'intesa Comune di Zagarolo ed il Gruppo di Fatto di Volontariato A.N.C. Sez. Zagarolo – San Cesareo - per collaborazione con la Polizia Locale nella gestione della sicurezza e viabilità in occasione di eventi e manifestazioni nel territorio comunale........."

SIA BEN CHIARO CHE NULLA ABBIAMO CONTRO QUESTA ED ALTRE ASSOCIAZIONI ANALOGHE.... MA... DI FATTO VOGLIAMO EVIDENZIARE LE AMBIGUITA' E LO SPERPERO DI SOLDI DEL CONTRIBUENTE, IN VIOLAZIONE DI SPECIFICHE LEGGI DELLO STATO!

Ma siamo sicuri che i compiti che si assegnano a questi soggetti, siano leggittimi?

Analizzando la delibera si eidenzia che con atto proprio, vengono assegnati compiti di viabilità ai volontari o,  addirittura a spingersi ad autorizzarne la collaborazione con la Polizia Locale nella gestione della sicurezza!  al pari di qualsiasi forza di polizia richiamate nelle specifiche leggi dello stato.
E' di tutta evidenza che sono provvedimenti privi di qualsiasi fondamento giuridico non rinvenendosi, nelle norme vigenti, alcuna possibilità di assegnare ai volontari questi compiti.
Giova ricordare che ogni provvedimento amministrativo è necessario contenga preciso RICHIAMO LEGISLATIVO di norme che consentano all'autorità che emana l'atto di esercitare un determinato “potere”; orbene, nessuna norma consente agli amministratori locali di chiamare in causa i volontari né di assegnargli compiti non ricompresi nella legge quadro sul volontariato, anche se questi sono degli ex appartenenti alle forze dell'ordine.... per il legislatore sono unicamente dei semplici cittadini!
Simili provvedimenti, infatti, non consentono all'amministratore locale di delegare, autorizzare, consentire o chiamare in causa a qualsiasi titolo volontari anche di protezione civile!
Altresì, i volontari  non sono, in alcun modo, richiamati nell'art. 11 e 12 del C.d.S., pertanto a loro non è consentito intimare l'alt, alterare il flusso automobilistico e gestire alcun tipo di sicurezza non espressamente indicata nella legge quadro che disciplina il mondo del volontariato.

QUESTO E' SOLO UN PICCOLO ESEMPIO DI COME SI SPERPERANO I SOLDI DEL CONTRIBUENTE..... A SEGUIRE AVREMO MODO DI ANALIZZARE ALTRI SPRECHI!

URAZ....DALLA PARTE DEI CITTADINI!

NELLE PROSSIME ELEZIONI...... PRIMA DI VOTARE.... PENSA! 


 



lunedì 20 aprile 2015

Zagarolo - L'asfalto elettorale non è uno slogan!

La colata di asfalto elettorale non cancella anni di incuria e non copre i mancati interventi! Per cinque anni abbiamo ripetutamente sentito la solita filastrocca! <<non ci sono i soldi>>.
Ad un mese dalle elezioni comunali, questi soggetti politici non si vergognano di svendere la loro dignità, la loro onestà, la loro coerenza!
E' già da qualche giorno che si nota un via vai di mezzi attivi ad asfaltare alcune strade, solo alcune!...quelle che possono portare un ritorno elettorale per l'attuale cricca politica!
E' da qualche giorno, altresì, che queste attività di asfaltatura sono avviate in tutta fretta....nessun cittadino ne è reso edotto, nessuna ordinanza è esposta sulla pubblica via...nessun percorso alternativo segnalato.... nessun operatore di polizia presente....l'automobilista non ne è stato informato...comparsa di semafori provvisori e malfunzionanti....chissà...poi, se la ditta che stà effettuando l'asfaltatura è stata debitamente autorizzata!...e...ci viene da pensare che tali lavori siano abusivi.....tanto...come si dice..."io sono io"!
Chiudere delle strade, le principali, proprio in orari di punta...cioè quando si deve raggiungere il posto di lavoro...quando si devono accompagnare i propri figli a scuola....senza il lauto previsto avviso.... è di questa amministrazione!

Valle Martella!

Quello che vorremmo anche far notare.....che si stà asfaltando nonostane  perdite d'acqua non ancora ripartate! come si può notare nelle due foto iniziali!





URAZ----noi siamo sempre dalla parte di cittadini-----

E ORA VOTATELI PURE.... SE VOLETE STI' GIOCHETTI PER I PROSSIMI CINQUE ANNI!

giovedì 16 aprile 2015

Zagarolo - Fuori gli scheletri dall'armadio!

ZAGAROLO: elezioni del 16 aprile 2000!

guardate voi....e giudicate....come e dove erano collocati certi attuali personaggi!......







QUESTA ERA LA LISTA N.3 CON 
CANDIDATO SINDACO LEODORI! 

e...questo fù il programma!


La scelta di conferma della coalizione di centrosinistra non nasce da un mero disegno di calcolo elettoralistico ma da una convergenza sulle linee programmatiche, che proseguendo l’azione di governo positivamente esercitata nella scorsa legislatura prosegua l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’intero territorio del nostro comune.
La collocazione di Zagarolo, nell’ambito del territorio metropolitano rende del tutto peculiari i rapporti sociali, economici ed istituzionali, In particolare a causa della diretta contiguità con la Capitale.
Tale situazione determina una notevole influenza delle strutture pubbliche e della economia imprenditoriale romana all’interno del nostro territorio, sottraendo all’amministrazione il compito di guida, controllo e programmazione dei fenomeni socio-economici.
D’altro canto la crescita demografica della popolazione del Comune di Zagarolo è determinata dall’esigenza di una diversa qualità della vita ricercata da chi si trasferisce nel nostro comune in particolare da chi proviene dalla Capitale.
Di fronte a questi fenomeni appare non più rinviabile la definizione di un nuovo soggetto istituzionale che accolga i Comuni che hanno relazioni con Roma e che veda la stessa Capitale decentrata in tanti autonomi Comuni : (le attuali circoscrizioni per esempio) la Città metropolitana di Roma.
Le linee-guida del programma di governo della prossima legislatura debbono interpretare in modo moderno quel ruolo di COMUNE "che rappresenta la propria Comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo ; ricopre il ruolo d'ente gestionale di base a competenze generali". La riforma delle autonomie locali ha determinato un ruolo fondamentale delle autonomie locali rispetto al precedente sistema centralistico.
Il trasferimento delle deleghe regionali in aggiunta agli altri trasferimenti già apportati dal sistema di riforma potrà rendere più incisiva l’azione del governo locale in tema di :
·       processo riorganizzativo dell'amministrazione comunale- misure per favorire l’accesso ai cittadini, sistema di controllo e monitoraggio delle attività di uffici e servizi
·       sviluppo economico e produttivo 
·       territorio ambiente e infrastrutture ;
·       servizi alla persona e alla Comunità.
·       istruzione cultura e sport.
·       servizi volti alla sicurezza dei cittadini
E proprio questi sono dunque gli ambiti prioritari di azione del governo locale a cui deve essere affiancata un’azione di costante semplificazione delle procedure amministrative.
A - SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO        
Se i Comuni sono i nuovi attori dello sviluppo compatibile, bisogna cercare l’integrazione con gli altri Comuni dell’area, nel pieno rispetto delle singole tradizioni. E’ necessario dare completa attuazione all’intero sistema territoriale applicando il principio della programmazione negoziata ricercando la concertazione tra Comuni, rappresentanza di imprese e aziende, di lavoratori e di professionisti per creare uno circolo virtuoso che crei occupazione e migliori il grado di benessere della popolazione amministrata. La costituzione del GAL Monti Prenestini, dei PRUSST la ricerca di un Patto Territoriale sono di buon auspicio per proseguire su una strada maestra che finora ha visto il nostro Comune costantemente in prima fila, soprattutto nella utilizzazione delle risorse comunitarie. Creare un sistema territoriale rappresenta anche l’unico mezzo per stare in campo nella disputa sul futuro assetto dell’area metropolitana che secondo le attuali previsioni penalizza in modo particolare i Comuni della prima cintura urbana. In questa ottica debbono essere interpretati i ruoli di Enti quali la Comunità Montana e la stessa Provincia di Roma.
L’azione di Governo è rivolta alla creazione di posti di lavoro e all’aumento del reddito delle famiglie.
1)- Il sostegno allo sviluppo delle imprese con particolare riferimento a quelle artigianali e medio piccole nonché commerciali e agricole che caratterizzano il nostro tessuto produttivo locale, facilitando l’accesso agli incentivi e ai finanziamenti dell’Unione Europea (con particolare riferimento al Leader III), dello Stato della Regione Lazio e della Provincia di Roma e della Comunità Montana e del comune, qualora si crei nuova occupazione.
2)- Il sostegno alla cooperazione e all’associazionismo ;
3)- La facilitazione all’accesso al credito, con particolare riferimento a quello agevolato convenzione con Banche, Professionisti, Tecnici.
4)- Rivitalizzazione del commercio alla luce della riforma intervenuta nel settore con la legge 31 marzo 1998 n°114, tramite rivisitazione del regolamento comunale.
5)- Il settore del turismo dovrà avere una attenzione particolare, nell’ambito dello sviluppo della vasta area Prenestina e Castellana, mediante una valorizzazione dell’attività imprenditoriale e delle forme associative, soprattutto nel campo della ricettività alberghiera, comprese le forme "Bed & Breakfast e Agriturismo".
-Sviluppo a scopi produttivi del settore ENO-GASTRONOMICO con attivazione di attività di carattere promozionale in favore dei prodotti tipici locali
-strumenti di promozione e di rigoroso controllo della qualità mediante forme associative con agenzie, professionisti del settore. Gestione dell’ufficio turistico della XI Comunità Montana ;
- Valorizzazione del Museo del Giocattolo in Palazzo Rospigliosi;
- promozione dei numerosi eventi turistici culturali e religiosi, per la valorizzazione ed offerta di prodotti tipici locali.
- Apertura di un’enoteca comprensoriale (Monti Prenestini) ai fini della valorizzazione dei prodotti tipici in particolare della filiera vitivinicola.
- Promozione turistica del nostro Comune e più complessivamente dei Monti Prenestini attraverso cartellonistica stradale, punti telematici di informazione, pubblicazione di una guida, realizzazione di un cd rom.
- Studio di fattibilità e realizzazione di un patto per lo sviluppo e l’occupazione finalizzato alla realizzazione di un polo agro-alimentare biologico coinvolgendo i comuni limitrofi e le entità sovracomunali.
- Presentazione nell’ambito dell’Agenda 2000 del LEADER PLUS .
- Potenziamento, sviluppo di una banca dati a livello comunale per il monitoraggio della disoccupazione e professionalità giovanili presenti sul nostro territorio. (osservatorio per la formazione ed il lavoro)
- Promozione da parte del Comune di corsi di formazione professionale sia con fondi regionali che con fondi europei.
- Istituzione dell’Assessorato attività economiche e politiche comunitarie nel nostro comune.
- Prosecuzione ed intensificazione del lavoro ai fini dell’utilizzo dei Fondi Strutturali nel nostro Comune.
- sportello unico per le attività produttive
TERRITORIO, AMBIENTE INFRASTRUTTURE     
L’azione dell’Amministrazione Comunale sarà rivolta alla protezione della natura e dell’ambiente con l’uso di strumenti di indirizzo di controllo e di repressione, con attenta opera di vigilanza che si avvarrà degli strumenti ordinari, della preziosa collaborazione della Protezione Civile, e dei corpi di protezione ambientale.
- adozione di norme di tutela per la definizione dei progetti dei lavori pubblici, ai fini della certezza dei costi e tempi di consegna.
Il programma dei lavori pubblici che l’Amministrazione dovrà affrontare è collegato per motivi di continuità al "parco progetti" preesistente.
1) Qualificazione del territorio comunale con il ripristino dei biotipi naturali.
2) Estensione e dotazione di servizi e reti di urbanizzazione primaria per i "colli".
3) Recupero edilizio ed architettonico del Centro Storico (attraverso l’adozione del nuovo Piano Particolareggiato e del Regolamento Edilizio).
- Miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale cercando l’intesa di programma con gli altri Comuni; ( collegamento valle martella, stazione FF.SS. centro)
- utilizzo del percorso ex fiuggina da stazione Zagarolo (COTRAL) a c.so Garibaldi ai fini di un percorso pedonale.
- Realizzazione di un percorso pedonale di collegamento con la stazione delle FF.SS di Zagarolo attraverso l’utilizzo del tracciato della ex fiuggina.
- Studio di fattibilità di un sottopasso pedonale di collegamento tra il Cimitero e Viale Ungheria.
- Sperimentazione del servizio di trasporto a domanda per le zone periferiche;
- creazione di una viabilità pedonale nel centro storico e recupero viabilità pedonale su Via Antico Gabio, Vicolo Lungo e Vicolo Brembi.
- Completamento viabilità della Valle della Foresta.
- realizzazione di una strada di collegamento tra Colle dei Frati e Via Gabinova.
- recupero parco comunale (bosco) all’uso della cittadinanza.
- Recupero edifici Centro Storico (Cinema e mattatoio)
- adozione piani urbanistici già in gran parte definiti nel corso dell’ultima legislatura entro pochi mesi.
- studio di fattibilità per la creazione di un Parking per decongestionare Viale Ungheria, Piazza S.Maria e C.so G.Garibaldi.
- individuazione di un area da destinare alla raccolta temporanea e allo stoccaggio dei rifiuti ingombranti e vegetali.

SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’      
La necessità di razionalizzazione e di qualificazione di servizi, deve misurarsi con i principi della Bassanini di pianificazione e di coordinamento. Essenziale pertanto è il rapporto con la Provincia di Roma e con i Comuni dell’area Prenestina in questo ambito bisognerà continuare l’azione di Governo che finora ha dato lusinghieri risultati.
SALUTE - SERVIZI SOCIALI:
La politica sociale che questa coalizione intende attuare è quella che segna il passaggio da una concezione tradizionale di "assistenza" ad una concezione di protezione sociale, ridefinendo il profilo complessivo delle politiche sociali e superando i fondamenti categoriali su cui, si regge, il sistema delle politiche sociali.
Una integrazione tra servizi e prestazioni, un sistema a più protagonisti, istituzionali (Comuni, Province, Regioni,....) e della solidarietà (Associazioni,  Cooperative, Volontariato,...) caratterizzato da livelli essenziali di prestazioni, in particolare a chi vive in condizioni di fragilità sociale.
Un sistema di pari opportunità, connotato da un equilibrio più avanzato fra servizi e trasferimenti economici, con percorsi flessibili e personalizzati a misura delle persone e delle loro famiglie.
Un maggiore investimento nei servizi alla persona, anche per lo sviluppo delle nuove forme di imprenditoria sociale, una occasione di nuova occupazione e sviluppo;
A tal fine l’obiettivo che si intende raggiungere è il mantenimento ed il miglioramento degli attuali servizi con la ASL "G" nell’ambito della programmazione generale, va individuata la migliore soluzione per l’Ospedale di Zagarolo con l’annessa struttura "De Amicis" prendendo come base di discussione anche forme di gestione pubblico-privata e i pronunciamenti del Consiglio Comunale di Zagarolo. In assenza di programmazione e d’intervento da parte della ASL e Regione l’impegno come comune ad intervenire direttamente per l’istituzione di un centro di riabilitazione a residenza sociale.
- Mantenere e migliorare i già esistenti servizi di Prevenzione, Assistenza e Socializzazione.
- Sostenere con nuovi finanziamenti sovracomunali le politiche sociali rivolte ai minori e giovani.
- Maggiore attenzione di progettualità su leggi e Decreti Statali - Regionali - Provinciali che riguardano aiuti economici alle famiglie.
- Favorire con la disponibilità del Servizio Sociale le associazioni di volontariato e cooperative no profit alla stesura e presentazione di progetti che vanno ad incrementare servizi e lavoro in risposta ai diversi bisogni dei cittadini; tale programma vuole portare alla dotazione nel nostro Comune di una ambulanza cittadina e all’Istituzione di un centro donatori di sangue.
- Studio di fattibilità per una possibile riduzione delle tasse Comunali (ICI -RSU) in favore delle persone delle fasce sociali più deboli.
- Creazione ed istituzionalizzazione di una consulta dei comitati cittadini degli anziani e dei giovani che collabori con l’Amministrazione per l’individuazione dei servizi alla persona in modo particolare alle fasce più deboli.
- Incentivare la partecipazione dei giovani alle attività della Protezione Civile Comunale, per una sempre più forte presenza sul territorio dell’Associazione al servizio dei cittadini.
SPORT:       
- Istituzione di una consulta comunale per le attività e manifestazioni sportive.
- Costruzione nuovi impianti sportivi pubblici e istituzione di una corsia preferenziale per il rilascio delle autorizzazioni ai privati.
- Incentivazione alla partecipazione all’attività sportiva per i giovani mediante:
Convenzioni vantaggiose con le società sportive per la gestione degli impianti comunali;
Contributi alle società stesse per lo svolgimento della pratica sportiva;
Potenziamento delle strutture ed attività sportive all’interno delle scuole;
ISTRUZIONE SCOLASTICA:      
Obiettivo dell’azione di Governo è l’offerta di servizi formativi, ad integrazione di quelli scolastici con particolare riferimento all’informatica e alla lingue straniere , compresa l’incentivazione per la conoscenza ed uso di INTERNET; un capitolo a parte merita l’accordo con l’Università La Sapienza di Roma per trasferire nei locali di Palazzo Rospigliosi delle attività di studio e di formazione universitaria e post-università.
- Valutare la possibilità di istituire un gruppo psico- socio-pedagogico che collabori e supporti alunni e insegnanti.
- Realizzazione di corsi serali per l’insegnamento della lingua italiana agli exstracomunitari.
- Istituzione della biblioteca scolastica (Banca del Libro).
- realizzazione di una scuola per l’infanzia
- Costruzione di un edificio destinato alla scuola materna.
- Realizzazione di un parco giochi all’interno dell’area scolastica.
FORMAZIONE PROFESSIONALE E MERCATO DEL LAVORO   
Obiettivo dell’Amministrazione è di fornire strumenti di conoscenza e di apprendimento mediante la realizzazione di corsi per il settore artigianale ed edile ma anche turistico-culturale. Tramite gli enti convenzionati.
BENI ED ATTIVITA’ CULTURALI             
Valorizzazione tutela e restauro del Centro Storico e dei suoi beni culturali : Palazzo Rospigliosi, le Chiese i portali d’ingresso ecc....;
- Razionalizzare l’utilizzo ai fini culturali di tutti gli spazi di proprietà comunale;
- Valorizzazione delle attività culturali e ricreative con particolare riferimento sia alle manifestazioni tradizionali sia alla promozione di quelle di più recente istituzione (Stradarolo, Museo del Giocattolo)
- istituzione di una consulta di coordinamento per le attività culturali e ricreative.
- potenziamento delle attività dell’Orchestra Giovanile G.Petrassi.
IL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL COMUNE.          
In questa delicata fase di passaggio dal modello statale a quello comunitario assume importanza strategica la definizione di un modello organizzativo efficiente e moderno.
La struttura degli uffici in particolare dovrà sempre più essere adeguata a fornire servizi utili e veloci, che consentano di non sprecare quella fondamentale risorsa che è il tempo.
Per questo occorre:
- allargare l’orario di apertura degli uffici comunali
- promuovere e sostenere adeguate forme di collegamento tra gli uffici per le relazioni con il pubblico per assicurare una migliore fruibilità da parte dei cittadini delle informazioni in materia di servizi ai alle persone.
PROBLEMA DELLA SICUREZZA                 
I principi di partecipazione e di solidarietà sono alla base dei modi di vivere della nostra comunità. Il controllo sociale che gli stessi cittadini esercitano rappresenta una valida prevenzione da forme di illegalità.
- Adozione di Piani Urbanistici in gran parte definiti entro pochi mesi.
Altre proposte:
- recupero spazi degradati
- incontri periodici forze dell’ordine per un maggior coordinamento.
- Incontri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi.

CARI LETTORI A VOI LE CONSIDERAZIONI!!