domenica 28 aprile 2013

Patentino obbligatorio anche per guidare il trattore


C’è fermento nel mondo agricolo dove i lavoratori ed i coltivatori sembra siano costretti ad un nuovo adempimento che i più indicano come “patentino trattori”.

Sono diverse infatti le agenzie automobilistiche ed autoscuole ma anche enti di formazione e qualche sedicente sindacato che diffondono volantini ed affiggono manifesti invitando i coltivatori a partecipare a corsi di formazione e di abilitazione per conseguire l’autorizzazione alla guida dei trattori e dei mezzi agricoli, l’invito diviene pressante a fronte di una data del 12 marzo 2013 indicata come scadenza entro cui tutti gli operatori agricoli dovrebbero detenere un titolo con cui dimostrare la possibilità di guida dei trattori.

MOLTI COMUNI SI SONO MOBILITATI A TUTELA E SUPPORTO DEI LAVORATORI DEL SETTORE; TRA QUESTI SI MENZIONA IL COMUNE DI COLONNA (RM) COME POTETE VEDERE DI SEGUITO.
cara amministrazione comunale di Zagarolo..caro Assessore alle attivita' economiche e produttive....cosa intende fare per i nostri coltivatori?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^ 
"Patente Agricola"

In primis, non si tratta di una patente ma di una semplice abilitazione per gli operatori.

L’Accordo 22 febbraio 2012 - Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).
Di seguito le parti della normativa che più ci interessano e per le quali c'è una certa confusione.
Per quali mezzi agricoli è necessaria l'abilitazione?

Secondo alcuni non sarebbe necessaria per mietitrebbie, vendemmiatrici e macchine agricole simili.

f) Trattori agricoli o forestali: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.


Da quando decorre l'obbligo di abilitazione? E quanto tempo abbiamo per ottenere l'abilitazione?
sintetico schema:

- Accordo sancito il 22 febbraio 2012 ;
- Pubblicato sul Suppl. Ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale     n. 60 del 12 marzo 2012;
- Entrata in vigore della normativa dopo 12 mesi la pubblicazione (quindi 12 marzo 2013);
- Corsi da effettuare entro 24 mesi dalla entrata in vigore (quindi 12 marzo 2015).


Si, 24 mesi di tempo dunque dall'entrata in vigore del provvedimento per ottenere l'abilitazione, infatti se date una lettura all'art.12 dell'Accordo:

12. Norma transitoria



12.1. I lavoratori che alla data di entrata in vigore del presente accordo sono incaricati dell’uso delle attrezzature di cui al presente accordo, devono effettuare i corsi di che trattasi entro 24 mesi dall’entrata in vigore del presente accordo.



Il presente accordo parte dunque il 12-03-2013, quindi sino al 12-03-2015, non si avrà BISOGNO DI ALCUNA ABILITAZIONE!!! Si consiglia di non avere fretta e risparmiare i vostri soldi al momento. Nei prossimi due anni possono avvenire tante cose: tipo deroghe, proroghe, modifiche, corsi regionali finanziati e gratuiti. 
Perché precipitarsi dunque?

====================


Nessun commento:

Posta un commento