PER L'ASSESSORE......PARE CHE ESISTA SOLO LA MONNEZZA, QUANTO PIU' LA RINCORRE E PIU' NON LA RAGGIUNGE!
STA' DI FATTO CHE LA DIFFERENZIATA LA FANNO PROPRIO IN POCHI!
OCCORRE INNANZI TUTTO INDIVIDUARE E SANZIONARE GLI EVASORI...MA QUESTO SEMBRA SIA IMPOSSIBILE PER QUEST'AMMINISTRAZIONE!
QUANTI IN AFFITTO NON PAGANO E SMALTISCONO LUNGO IL PERCORSO CHE FANNO PER RAGGIUNGERE L'ATTIVITA' LAVORATIVA!
QUANTI PRATICANO ATTIVITA' ARTIGIANALI NON IDIVIDUATE SMALTENDO IL RIFIUTO DOVE CAPITA E SENZA DIFFERENZIARE!
NON FACCIAMO PERCENTUALI SULLA DIFFERENZIAZIONE MA TRA CITTADINI CHE GETTANO IL RIFIUTO DOVE CAPITA, QUELLI CHE SE LA PORTANO DIETRO FINO A ROMA, ALTRI CHE LA SMALTISCONO IN COMUNI ADIACENTI DOVE VIENE EFFETTUATA UNA DIVERSA MODALITA' DI RACCOLTA , IL LIVELLO DI DIFFERENZIAZIONE E' MOLTO BASSO!
POSSIAMO ANCHE DOCUMENTARE COME LUNGO LE VIE DEL CENTRO URBANO VI SONO DEI CONTENITORI CHE NON PERMETTONO LA DIFFERENZIAZIONE!
CARO ASSESSORE, TUTTE LE DISCARICHE CHE CON SOLERZIA FA RIPULIRE, TORNANO TALI TRA I CINQUE E I DIECI GIORNI SUCCESSIVI! QUINDI NON SI PUO' CONTINUARE A SPENDERE I SOLDI DEI CONTRIBUENTI PER PERENNI PULIZIE DELLE DISCARICHE, VISTO CHE L'INCASSO DERIVANTE DALLA VENDITA DEL DIFFERENZIATO VIENE DIROTTATO A COPERTURA DI ALTRE ESIGENZE COMUNALI!.
SE QUESTA E' LA RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA" E' BENE CHE VI FACCIATE UN'ESAME DI COSCENZA E CAMBIARE METODO DI RACCOLTA!
CI PERMETTIAMO DI SUGGERIRE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI DIRETTAMENTE A DOMICILIO E GRATUITO SEMPLICEMENTE PERCHE:
-GLI ABBANDONI DI RIFIUTI SONO UNA TRA LE PRINCIPALI CAUSE DI AUMENTO DEI COSTI DEL SERVIZIO E CHE SI RIPERQUOTE SUL CITTADINO CHIAMATO A PAGARE LE SPESE PER IL RECUPERO DI RIFIUTI ABBANDONATI NELL'AMBIENTE! SICURAMENTE IL COSTO DEL RECUPERO A DOMICILIO E' NETTAMENTE INFERIORE.
-NON VA POI DIMENTICATO CHE L'ABBANDONO DI RIFIUTI, SE RIGUARDANTI SOSTANZE E MATERIALI PERICOLOSI COME, BATTERIE AL PIOMBO, FRIGORIFERI, VECCHI CONDIZIONATORI, FUSTI CONTENENTI ACIDI, SOLVENTI E PRODOTTI CHIMICI DI VARIA NATURA, INQUINANO IL SUOLO, L'ACQUA E L'ARIA.
QUESTO ANCHE PER ELIMINARE TUTTI I RIFIUTI PARCHEGGIATI FUORI DELLE ABITAZIONI (PREVALENTEMENTE IN PERIFERIA), LI PERMANENTI DA GIORNI ED A VOLTE DA MESI.
-VORREMMO RICORDARE ALL'ASSESSORE CHE, OLTRE AI RIFIUTI, ALLA PULIZIA DELLE DISCARICHE, ALLA RIMOZIONE DEI MANIFESTI, ALLA PULIZIA DELLE FONTANE......ECC...., CI SONO NUMEROSE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI IL TERRITORIO COMUNALE.
-SIAMO RIPETITIVI MA NON E' ANCORA STATO RISOLTO IL PROBLEMA DEL RECUPERO DELL'OLIO ESAUSTO, DERIVANTE DALL'USO CASALINGO!
C'E' ANCHE DA TENER CONTO DEL CAMBIO DELL'OLIO DEI VEICOLI; IL CONSORZIO OBBLIGATORIO OLII USATI CONSIGLIA SEMPRE DI AFFIDARE IL CAMBIO DELL'OLIO A CHI, PER PROFESSIONE, PUO' FARLO IN TUTTA SICUREZZA E NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE: AUTOFFICINE E STAZIONI DI SERVIZIO. MA A COLORO CHE, PER PASSIONE O PER NECESSITA', PROCEDONO DA SOLI, VANNO RICORDATE, IL BUON SENSO ED ALCUNE REGOLE A TUTELA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE ED OVVIAMENTE INDICAZIONI SUL CORRETTO E REGOLARE SMALTIMENTO.
-COSA DEVO FARE QUANDO HO UNA VECCHIA BATTERIA D'AUTO DA SMALTIRE!
-NULLA SI FA SAPERE AL CONTRIBUENTE SULLA POSSIBILITA' DI OTTENERE UNA COMPOSTIERA DOMESTICA, COME FARE RICHIESTA, CHI PUO' FARNE RICHIESTA E GLI SGRAVI SULLA BOLLETTA (TARSU/TARES) PER LO SMALTIMENTO IN PROPRIO DELL'UMIDO.
-VOGLIAMO SPIEGARE AL CITTADINO QUALI PLASTICHE SONO RICICLABILI; LA POSSIBILITA' DI RICICLARE LA MATERIA DIPENDE DALLA SUA PUREZZA. QUESTO SIGNIFICA CHE SE NEI CONTENITORI VENGONO INSERITI ALTRI RIFIUTI CHE LI' NON DOVREBBERO ANDARE, SI PERDE IL "RACCOLTO".
-QUANDO SI DICE AL CITTADINO QUALI CARTE SONO RICICLABILI E QUALI NON SONO RICICALBILI.
-QUALE VETRO E' RICICLABILE E QUALE NON RICICLABILE!
-E...I RIFIUTI URBANI PERICOLOSI!
PASSIAMO AL TERRITORIO:
-QUANDO SI PENSA ALLA REALIZZAZIONE DELLE FOGNATURE DOVE MANCANO E SOPRATUTTO DOVE VIGE LA TUTELA DELLE FALDE ACQUIFERE? INVECE DI AUTORIZZARE LA REALIZZAZIONE DI FOSSE BIOLOGICHE PARTICOLARMENTE COSTOSE ED ELUDIBILI?
-CI GIUNGE VOCE CHE IL DERPURATORE DI PRATO GIORDANO SIA SOTTODIMENSIONATO RISPETTO ALLE ESIGENZE CITTADINE E QUINDI VI E' IL SOSPETTO CHE PROPRIO NON FUNZIONI!
-A QUANDO IL CONTROLLO SULL'USO SCONSIDERATO DI PESTICIDI E DISSERBANTI PER ALTRO VIETATI DA PRECISE NORME ANCHE REGIONALI?
-E L'INQUINAMENTO ACUSTICO DEL TAV E DELLA BRETELLA A1?
-A QUANDO UN PIANO DI CONTROLLO SULLA QUALITA' DELL'ARIA CHE RESPIRIAMO?
-QUANDO IL CONTROLLO SULL'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO DEGLI ELETTRODOTTI SUL TERRITORIO COMUNALE, NONCHE' SUI RIPETITORI TELEFONICI?...E POI,... SONO STATE ACCERTATE LE EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE DEL PONTE RIPETITORE, RELATIVO ALLA DITTA ALTERNATYVA, LA CUI INSTALLAZIONE E' STATA AUTORIZZATA SUL TETTO DELLA CASA COMUNALE, COME DA DELIBERA DI GIUNTA N. 36 DEL 18 MARZO 2013?
-I CITTADINI VOGLIONO CONOSCERE SE RISPONDE AL VERO LA REALIZZAZIONE DI UNA DISCARICA NEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO...PROPRIO DAVANTI A VALLE MARTELLA?
-COME PURE LA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE DI COMBUSTIONE A OLII VEGETALI A COLONNA!
-LA REALIZZAZIONE DI UNA FABBRICA DI BITUME A SAN CESAREO!
-ECC...
SICURAMENTE CI DIMENTICHIAMO DI QUALCHE ALTRO PROBLEMA...MA NON MANCHEREMO MAI D'INFORMARE I CITTADINI!
CARO ASSESSORE!...., COME VEDE, NE HA DI "COMPITI A CASA"...ALTRO CHE MONNEZZA!
I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I
A proposito di TARES (a me è arrivata oggi...), sapete cosa intende il comune per "servizi"? Perchè io ne vedo proprio pochi... 'L'erba del vicino è sempre più verde', dice il proverbio... L'erba del MIO vicino è sempre più alta: confino con la TAV! A proposito di immondizia, io sono una di quei 'fessi' che fa la differenziata per davvero... A volte mi sento una mosca bianca... Alessandra Cerrai
RispondiEliminaLa Tares è una nuova imposta sui rifiuti introdotta dal Governo Monti con il Decreto Salva Italia che viene calcolata sulla base della grandezza dei locali e sul numero dei componenti del nucleo familiare. Il tributo che risulta più caro rispetto alla vecchia Tarsu, per la volontà del Governo di racchiudere in una sola imposta tutte le voci riguardanti la raccolta e lo smaltimento rifiuti e le maggiorazioni relative all’illuminazione e alla manutenzione delle strade da parte dei Comuni, ma anche quella di voler garantire la copertura integrale dei costi del servizio.
RispondiEliminaA questo punto occorre tenere d'occhio l'Amministrazione comunale perchè certamente elude/eluderà la fornitura di servizi...basta pensare alle strade piene di buche! e certamente anche alla pulizia delle stesse!...quelle non illuminate, ecc.....Sarà necessario, quindi, avviare azioni per chiedere la fornitura di tutti i servizi o lo sgravio in bolletta di quelli non forniti.
Per chi non l'avesse capito le bollette tares ricevute sono un acconto...resterà da pagare, poi, un'ulteriorre 25%.
Alessandra un saluto e ben risentita!
Per l'erba alta certamente non dobbiamo noi suggerirti di divolgerti alla Polizia locale allo scopo di far rispettare l'ordinanza sulla pulizia dei terreni chiunque sia il soggetto che non ottempera.
Sappiamo bene che la legge NON è uguale per tutti... Il comune non ha MAI imposto alla TAV di pulire la sua parte: ormai sono 15 anni che pulisco io e da 5 anche il custode del campo sportivo.
RispondiEliminaPer la TARES, il problema sarà proprio il saldo... E' un grosso punto interrogativo, perchè il comune non dice QUANTO rimane da versare, ma che verrà calcolato ad ottobre nel consiglio comunale.... Rabbrividisco solo all'idea! A meno di un miracolo, non credo che avremo altri servizi per quella data.... Ma l'aumento cercheranno comunque di giustificarlo... Stiamo all'erta!
Alessandra Cerrai.
Sempre a proposito di immondizia e ambiente, non avete visto il CONTENITORE DEI MEDICINALI SCADUTI VICINO ALLA SCUOLA E AL DISTRIBUTORE DELL'ACQUA??? Ho scritto stamattina al comune, con tanto di foto. Secondo voi E' NORMALE? Chi ha figli piccoli sa che qualunque oggetto a forma di caramella E' UNA CARAMELLA! Oltretutto è già diventato un 'secchione per l'immondizia', grazie a qualche cretino che vi ha gettato robaccia...
RispondiEliminaSpero che venga rimosso quanto prima. Non so come postarvi le foto, ma se ci passate davanti potete constatare di persona.
Alessandra Cerrai.
Alessandra, siamo sempre sul territorio...ma sicuramente molte cose ci sfuggono! ci fa molto piacere del tuo interessamento, tanto che vorremmo dialogare e collaborare. se puoi comunicarci la tua email scrivendo a sasel@tiscali.it, oppure chiamare la nostra sede (vedi numeri nel menu di destra) tra le ore 17.30 e le 18.30.
RispondiEliminaE.S.A.