Partiamo dalle elezioni comunali 2010 dove ai cittadini vennero fatte delle promesse a seguito del consenso!
Abbiamo pensato di divedere l'articolo in più parti o puntate poichè trattasi di articolo alquanto corposo e non vorremmo che il lettore s'interessi solo di qualche riga quà e là o si soffermi solo pochi secondi; Iniziamo, quindi, con una prima parte!
IL PROGRAMMA 2010-2015 - questa giunta!
INTRODUZIONE
...il “Comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, “questa coalizione, che è risultata vincente alle ultime elezioni, si impegnerà, attraverso questo programma , ad affrontare l’amministrazione della città di Zagarolo per il prossimo cinque anni secondo le seguenti linee programmatiche.....
...il “Comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, “questa coalizione, che è risultata vincente alle ultime elezioni, si impegnerà, attraverso questo programma , ad affrontare l’amministrazione della città di Zagarolo per il prossimo cinque anni secondo le seguenti linee programmatiche.....
LA PARTECIPAZIONE
Il concetto di una partecipazione effettiva ed efficace presuppone come obiettivo primario quello
dell'adozione di ‘forme e metodi’ che incoraggino i cittadini ad
interessarsi alla vita della propria comunità e a divenirne ‘parte
attiva’. Per far questo occorre che noi, prima di chiunque altro,
torniamo tra la gente, per sollecitarla a offrire le proprie opinioni, i
propri indirizzi, le proprie proposte, le lamentele e nello stesso
tempo spingerla ad un intervento fattivo nella ricerca e applicazione
delle soluzioni.
Come primo impegno, per facilitare e attivare questo processo, abbiamo redatto questo programma ascoltando le istanze e le proposte dei cittadini.
Questa
è la base da cui vogliamo partire per fare del coinvolgimento della
cittadinanza una costante nel tempo, in modo che le decisioni assunte di
volta in volta siano sempre condivise.
Mantenere
una visione di partecipazione limitata esclusivamente al solo momento
del voto elettorale, significa attuare una partecipazione debole, poco
efficace nella sua azione e sicuramente poco risolutiva dei problemi che
affliggono la cittadinanza.
Rafforzare
lo strumento del Regolamento sugli Istituti di Partecipazione approvato
da questo Comune nel corso dell’ultima consigliatura deve essere dunque
un momento fondante della nostra proposta elettorale. E’ necessario
coinvolgere ancora di più le varie forme associative presenti sul
territorio; facilitare gli incontri pubblici sui temi di interesse
generale (cultura, sport, ambiente...) programmandone sia il numero che
la qualità; aprire l’amministrazione alla collaborazione dei cittadini
istituendo un vero e proprio consiglio comunale di ascolto per raccogliere suggerimenti, proposte , critiche costruttive
ed adoperandoci contestualmente per lo snellimento delle procedure
affinché la macchina amministrativa del Comune sia ancora più
efficiente.
Importantissimo
in questo senso è il punto dell’informazione, che sarà curata ampliando
e perfezionando le già presenti forme di comunicazione ( newsletter , SMS
... ) , dotando i luoghi nevralgici della nostra città di display
luminosi su cui dar conto dei principali appuntamenti ed attività ,
implementando l'interattività del sito del Comune per arrivare ad
offrire servizi di certificazione e pagamenti on-line.
Per fare ciò risulta prioritario, per una amministrazione che si voglia presentare moderna l’abbattimento del digital divide vale a dire il divario tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no.
Tale
fenomeno è legato da una parte all’analfabetismo informatico, spesso
dettato da motivi economici , dall’altra all’assenza di infrastrutture a
banda larga.
Siamo
convinti che nella società odierna il digital divide potrebbe non solo
incrementare diseguaglianze economiche ma avere effetti deleteri
rispetto all’informazione e alla partecipazione. Per
questo motivo sarà nostro impegno quello di lavorare affinchè vi sia un
progressivo abbattimento di tale divario anche attraverso la fornitura
di mini computers a quelle fasce di popolazione esclusa dall’ITC.
le nostre considerazioni!
- la tanto sbandierata partecipazione è rimasta lettera morta! ma non poteva essere il contrario, visti i presupposti manifestati dal sindaco uscente Leodori che all'atto dell'approvazione del regolamento, ( delibera c.c. n.19 del 22/4/2009) copiato ed incollato da quello in essere in un altro comune Italiano, dove pensò bene di apportare consistenti modifiche ai vari articoli proprio per porre dei paletti nei confronti dei comitati, delle associazioni e dei cittadini. Ciò fu fatto notare da alcuni di noi ed anche da Cittadinanza Attiva che di fatto lo dichiarò....un "regolamento a partecipazione limitata"!, mancante, anche, l'istituzione dell'albo delle associazioni e degli organismi di aggregazione sociale con le relative finalità. Quindi, siffatto regolamento fu da tutti ignorato rimanendo, ancora oggi, anno 2015, abbandonato, o meglio, decaduto.
- nel programma si parla di dotare i luoghi nevralgici della città di display luminosi su cui dar conto dei principali appuntamenti ed attività----gli unici pannelli luminosi sul territorio comunale sono solamente quelli istallati dalla comunità montana, sottoutilizzati come è sottoputilizzato il sito web del comune che pare proprio uno strumento pubblicitario a senso unico e con l'offerta di servizi, poco chiari, solo alla portata dei più esperti della navigazione in rete. Dobbiamo anche dire che in alcune piazze del centro abitato sono collocati degli inutili "totem", mai attivati, mai utilizzati e fonte di un'indescrivibile appiccicume di pubblicità abusive e d'ogni genere, oltre all'ingombro stradale!
- si parla di abbattimento del divario ma intanto continuano a favorire le connessioni internet per il bisogno di banda larga dei cittadini, i quali, si affidaro a vari sistemi offerti, soprattutto in periferia e sui colli, da una miriade di ditte. Emblematica, poi, è la dichiarata fornitura di mini computer...."chi l'ha visti"!....ma ancor più emblematica è l'intallazione di una rete di hot spot per l'accesso gratuito ad internet, nel centro abitato e su valle martella, il tutto a spese del contribuente! con inaugurazione ad agosto 2009....proprio per averne un ritorno elettorale! tanto che l'impianto è stato dismesso subito dopo le elezioni del 2010!-----vedi:
Come potete vedere, in questa prima puntata abbiamo già delineato delle promesse non mantenute dall'attuale governo comunale!, è bene che venga ricordato!...e poi rivotateli, se vi pare!
........alla prossima puntata!
........alla prossima puntata!
Ho più volte segnalato via email al comune di Zagarolo la presenza di eternit nelle adiacenze della cabina del gas a Valle Martella (tra l'altro lì vicino ci sono anche la cabina dell'ACEA e l'entrata del campo sportivo, frequentato da molti ragazzini..).
RispondiEliminaNESSUNO al comune mi ha mai risposto! Cosa c'è a fare una email se nessuno le legge? Questa sarebbe la partecipazione"?
L'eternit è stato tolto 3 ANNI DOPO la mia segnalazione perchè a quel punto ho segnalato la situazione al Comitato di Difesa Del Territorio ed all'URAZ. Dopo la giornalista Cinzia Marchegiani ne ha fatto un articolo ed a quel punto il comune non poteva più ignorare la cosa....
Viva Zagarolo e la sua "partecipazione"!
Alessandra Cerrai.