E...già... pare proprio che a Zagarolo le zanzare abbiano il passaporto e le è proibito uscire dal centro abitato per emigrare verso la periferia!
Questa affermazione proprio perchè nella notte del 30 maggio l'amministrazione comunale ha provveduto alla disinfestazione del centro abitato!
La disinfestazione è quel complesso di operazioni che riguardano procedimenti ed operazioni atte a distruggere piccoli animali in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi, sia perché molesti e specie vegetali non desiderate.
Vorremmo quindi capire se le zanzare e parassiti vari, proliferano solo nel centro abitato, visto che la periferia, i colli, e sicuramente anche una buona parte di Valle Martella, sono sistematicamente dimenticati nell'opera di disinfestazione.
In questo caso, poi, la disinfestazione è integrale? cioè rivolta a tutte la specie infestanti oppure mirata? cioè rivolta ad una singola specie?
L’attività di disinfestazione, sanificazione è stata disciplinata dal legislatore con una duplice finalità.
Con l’adozione della legge 25 gennaio 1994, n 84 si è inteso innanzitutto preservare la salute dei cittadini in generale e dei lavoratori del settore in particolare.
Le attività in questione comportano l’utilizzo di agenti chimici potenzialmente dannosi per l’ambiente.
Questo ha spinto il legislatore a circoscrivere l’abilitazione alle imprese in possesso di requisiti tecnico-professionali ritenuti idonei a minimizzare l’impatto inquinante dell’attività.
Occorre precisare che a partire dal 2 febbraio 2007 l’obbligo del possesso di requisiti tecnico-professionali vige per le sole attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
Ciò a seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 art. 10 comma 3.
Altro obiettivo della norma è quello di elevare il grado di moralità e di affidabilità degli operatori del settore precludendone l’accesso ai soggetti non in possesso di determinati requisiti.
Altro obiettivo della norma è quello di elevare il grado di moralità e di affidabilità degli operatori del settore precludendone l’accesso ai soggetti non in possesso di determinati requisiti.
Quello che ci preme sapere e far sapere ai cittadini...è stato utilizzato personale adeguatamente preparato e formato? cioè la persona, o le persone, preposte sono in possesso del certificato di abilitazione? oppure, come ormai d'uso di questa amministrazione, ci si rivolge a soggetti volontari?
Quali prodotti sono stati utilizzati? ed in quale misura?
Per finire, vista la totale assenza d'informazione e partecipazione, all'utenza che paga le tasse, sarebbe gradito conoscere esattamente le aree disinfestate nonchè quelle che hanno richiesto la sanificazione.
Uraz--dalla parte dei cittadini!
############
Non mi risulta che a Valle Martella abbiano fatto una disinfestazione.. Le nostre zanzare non hanno mica il pedigree come quelle di città.... e neanche noi campagnoli....
RispondiEliminail problema è che in periferia, nelle zone umide, nelle zone con erbe infestanti, i parassiti proliferano maggiormente! mentre in ambito cittadino zanzare e quant'altro sono presenti in maniera nettamente inferiore...quindi l'opera di disinfestazione dovrebbe essere prioritariamente rivolta alla periferia!
RispondiElimina