giovedì 24 luglio 2014

Zagarolo - giungla segnali stradali 4 - Colle Gentile!


OGNI TIPO DI SEGNALETICA STRADALE DEVE ESSERE SUPPORTATA DA ORDINANZA ISTITUTIVA E/O DA DELIBERA ISTITUTIVA A SECONDA DEI CASI PREVISTI, PERCHE' SENZA UN PROVVEDIMENTO LEGGITTIMANTE, LA SEGNALETICA E' ABUSIVA, CIOE' NON HA ALCUN VALORE PRESCRITTIVO; SE L'HA COLLOCATA IL COMUNE O L'ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA, E' DA CENSURA C/O LA PREFETTURA E IL MINISTERO COMPETENTE.    SE LA SEGNALETICA STRADALE E' STATA INVECE COLLOCATA ABUSIVAMENTE/ARBITRARIAMENTE DA UN SOGGETTO PRIVATO ANCHE QUALORA PROPRIETARIO DELLA STRADA VISTO CHE LA MATERIA E' TOTALMENTE AUTORIZZATORIA E SOLO EVENTUALMENTE/RESIDUALMENTE PER DELEGHE EMESSE DA PARTE DEL COMUNE AD OPERARE A BENEFICIO DI TERZI, ALLORA SI PROFILANO I REATI DI USURPAZIONE DI FUNZIONI PUBBLICHE E DI ESERCIZIO ARBITRARIO DELLE PROPRIE RAGIONI OLTRE AD UNA SERIE DI ILLECITI AMMINISTRATIVI DA SANARE CON LA RIMOZIONE DI QUANTO IMPIANTATO.
 ------------
I segnali stradali posti su via colle gentile da subito risultano mal posti e con deterioramenti da ridurne le caratteristiche fotometriche e colorimetriche, limitandone la percezione, l'identificazione ed il riconoscimento quale segnale stradale come sancito dall'art.39 cds. Appositi segnali indicano la presenza di dossi artificiali...che non ci sono...e per questo ricordiamo che il reg. di esecusione del cds, art.179, consente l'installazione di tali dossi solo su strade residenziali, parchi pubblici e/o privati e nei residences.   In abbinamento all'indicazione di dosso artificiale, posti in entrambi i sensi di marcia, vi è un limite di velocità, in un senso di 30 kmh, con numerazione posticcia, mentre dal senso inverso il limite è di 40 kmh. ...qualcuno ci devrebbe spiegare il perchè di questa differenza! 

Entrando su via colle gentile dalla via casilina  si ha un restringimento causato dal ponticello sovrastante la ferrovia..qui abbiamo un segnale di strada con diritto di precedenza nel senso unico alternato. Dall'altro senso, ovviamente, si ha il dare la precedenza nel senso unico alternato. Questi sono gli unici segnali appropriati, unitamente alla segnalazione dei passaggi pedonali, posti lungo la via.
Proseguendo su via colle gentile si ha un segnale di limite di velocità di 50 kmh, contestualmente ad un cartello, posticcio, degradato e non più conforme, indicante la presenza di una postazione di rilievo autovelox!...subito dopo la velocità è ridotta a 40 kmh...Domanda: se il cartello indicante la presenza dell'autovelox fosse veritiero...quale dovrebbe essere la velocità sanzionabile...la prima indicata o la seconda?
Percorriamo tutta la via colle gentile con l'intento di portarci alla stazione FS e qui, nell'immettersi su via valle casa romana, ci si aspetta un segnale di stop/dare la precedenza..ma risulta non visibile all'utenza.

Torniamo indietro proprio per vedere come sono messe le cose nel senso di marcia con direzione via casilina. Come già detto, lungo il tragitto, troviamo l'indicazione della presenza dossi artificiali e limite di velocità di 30 orari; tra i vari limiti indicati nella tratta stradale.....quale dovrebbe essere valido per il rilievo dell'autovelox? Superiamo il tratto con più concentrazione abitativa per portarci sulla via casilina....a 150 metri troviamo il segnale di dare la precedenza la cui visibilità è parzialmente occlusa dal palo dell'illuminazione stradale. Superando il ponticello FS, per immettersi su via casilina, ci si aspetta il segnale di stop/dare la precedenza....il segnale c'è...ma è totalmente girato all'opposto.

 

 Ci auguriamo e lo auguriamo, in fine, agli automobilisti di non avere alcun incidente su tale tratta stradale....immaginando quali problemi si possano avere nell'eventuale mancato risarcimento di qualche pignola compagnia assicurativa!


 Quale velocità è attendibile?

 

 Segnale di stop non visibile dal veicolo sopraggiungente da colle gentile!

 posticcio segnale dei 30 orari!

 palo dell'illuminazione davanti al segnale!



 stop/dare la precedenza non visibile!

 -----------

 

 


 





Nessun commento:

Posta un commento