martedì 11 settembre 2018

FARE CASSA...oppure autovelox per coprire i buchi di bilancio?

Zagarolo: che le domande siano due.....il risultato finale è sempre lo stesso.

 

Iniziamo con il dire che la circolare con le nuove regolamentazioni – emanata il 7 agosto 2017 dal dipartimento Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno – impone agli enti responsabili della segnaletica di eliminare i vecchi cartelli stradali con preavviso di autovelox, quelli con caratteristiche grafiche non regolamentari, o posizionati in luoghi dove in realtà non vige alcun controllo della velocità.

E’ il capo 7 dell’allegato, al decreto in questione, a dettare le specifiche sulle segnalazioni delle postazioni, rimarcando anche l’obbligo di rendere visibili quelle fisse ed automatiche, apponendovi sopra un segnale col simbolo del corpo di polizia che la gestisce (il casco per i vigili urbani, la sagoma di un agente per la Stradale), mentre la segnaletica non conforme dovrà essere smantellata, come quella che preavvisa gli autovelox, che sovente riporta caratteristiche grafiche non più regolamentari.  

 
La visibilità delle postazioni può essere assicurata con la presenza, in prossimità delle stesse: da un segnale con il simbolo delle figure indicate dal regolamento, secondo i casi, casco per la polizia Locale o divisa per la polizia stradale; dalla presenza di personale in uniforme e dell’autoveicolo di servizio contraddistinto dalle insegne di istituto; dal dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu . 

Invece, le postazioni di controllo temporanee con la presenza della polizia, devono essere rese ben visibili grazie alla presenza di personale in uniforme o ricorrendo all’impiego di auto della polizia di servizio con colori istituzionali o con l’utilizzo di un segnale di indicazione riportante il simbolo dell’organo.

 

Ora parliamo della postazione in questione che, come potete vedere è attivata in forma anonima, senza l'ombra di un'opertore di polizia e senza l'attivazione dei dispositivi ottici (lampeggianti).

 

 Quì siamo all'intersezione di via colle barco dove sono presenti una miriade di cartelli pubbicitari ad ostruzione visiva del cartello indicante la presenza di autovelox anche se tale cartello va rimosso poichè non conforme.

 Come non è conforme il segnale indicante il limite di velocità imposto su quel tratto di strada; Per chi transita su valle del formale il segnale appare un 30 orari, mentre quando ci si avvicina si ha una percezione poco chiara di quanto indica il segnale poiche fortemente degradato.













cartellonistica successiva alla postazione.


CHE DITE....PUO' ESSERE A NORMA QUESTA POSTAZIONE DI RILEVAMENTO DELLA VELOCITA'?

⇒⇒⇒⇒O⇐⇐⇐⇐

leggetevi pure il precedente articolo: https://associazionivallemartellacollizagarol.blogspot.com/2018/06/rilevatori-di-infrazioni-con-tecnologia.html

 



 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento