lunedì 6 febbraio 2012

Zagarolo- Nevica amministrazione ladra!



Per l'incompetenza dell'amministrazione comunale, l'emergenza neve la paga il cittadino! Il cittadino deve acquistare le gomme termiche o le catene da neve da tenerle a bordo fino a fine marzo! come mai i comuni adiacenti, anche con più probabilità di neve in quanto posti in posizione elevata, non hanno emesso alcuna ordinanza in tal senso? Si vuol capire come porteranno a conoscenza dell'ordinanza tutti quelli non di Zagarolo che per loro esigenze personali lo vadano ad attraversare, considerato anche che gli altri comuni non sono allineati con le idee demenziali di questo comune. Non è possibile che un cittadino abitante sui colli debba comprarsi le catene per raggiungere la stazione ferroviaria per poi proseguire con il treno per il posto di lavoro, e solo perché l'amministrazione comunale non offre un adeguato servizio di trasporto pubblico; la stessa cosa è per tutte quelle persone che devono accedere ai servizi essenziali quali medico, visite specialistiche, farmacia, ecc... anche loro dovranno spendere per le catene perché un servizio pubblico idoneo, in periferia, non c'è! Non basta essere tartassati con aumenti tarsu e quant'altro.
O R D I N A N A N Z A
- fino al 31 marzo 2012, l'obbligo di circolare su tutto il territorio comunale con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, d’idonei mezzi antisdrucciolevoli;
- tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’inosservanza alla presente Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal  D. L.gs 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della Strada”.
La locale Stazione dei Carabinieri e
l'Ufficio di Polizia Locale, per quanto di rispettiva competenza, sono incaricati all'esecuzione del presente provvedimento.
Questa è un'ordinanza davvero bizzarra, si spera che la polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri, non si mettano a fermare fino al 31/3 tutti coloro che percorrono le strade che attraversano il territorio di Zagarolo.
Sicuramente il giudice di pace e il prefetto sarebbero inondati di ricorsi sopra tutto da chi non abita nel comune di Zagarolo e tenendo conto che le eventuali multe sono di 75/80 euro + tre punti di patente.
Su tutte le strade dovrebbe essere posta apposita cartellonistica stradale indicante l’ordinanza, mentre l’amministrazione comunale si è limitata alla pubblicazione sul sito internet del comune senza tenere conto che il web non è accessibile a tutti i cittadini e sono stati affissi anche dei manifesti sul territorio, ma, non tutte le zone sono state servite.
Da nostra verifica, quindi, è accertato che solo una minima parte dei cittadini è a conoscenza di tale ordinanza.
Occorre anche dire che nonostante l’ordinanza, ad esempio, i mezzi dell’amministrazione comunale non sono ancora dotati di catene o mezzi antisdrucciolevoli.
Le considerazioni fatele voi che leggete!

2 commenti:

  1. L'ordinanza dirigenziale (catene a bordo o pneumatici termici fino al 31 marzo 2012), in effetti, l'ho letta anch'io poco prima delle recenti nevicate. Pero', ora, non riesco piu' a trovarla sul portale comunale.

    http://www.zagarolo.rm.gov.it/pagina/ordinanze

    Che fine ha fatto? E' in vigore? Se sì, quanti cittadini di Zagarolo ne sono al corrente?

    RispondiElimina
  2. solite ordinanze scaricabarile! come quella sul taglio dei rami ed arbusti sporgenti sulla pubblica via che in conseguenza del peso della neve vsnno ad ostruire la sede stradale; nessuno la conosce! nessuno lo sa!

    RispondiElimina