giovedì 6 febbraio 2014

Valle Martella - Colli - Zagarolo...drin...drin...sveglia!

L'URAZ E' IMPEGNATA, UNITAMENTE AD ALTRE ASSOCIAZIONI, COMITATI E SOPRATUTTO CITTADINI, A DIRE NO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE A BIOGAS ALLE PORTE DI VALLE MARTELLA.
RICORDIAMO CHE LE AUTORITA' COMUNALI DI ZAGAROLO SONO SOLO PRONTE A DISINFORMARE TENENDO NASCOSTI QUESTI ED ALTRI PROBLEMI DI CUI LA COLLETTIVITA' DOVRA' FARSENE CARICO,  ANCHE PER MANOVRE DI TORNACONTO DELLA POLITICA GABINA!-- A QUANDO UNA SERIA POLITICA PARTECIPATIVA?
TUTTO QUESTO NON CI DISTOGLIE  DAL TENERE ALTA LA GUARDIA PER ATRI PROBLEMI GRAVANTI, A LORO INSAPUTA, SULLA PELLE DEI CITTADINI.
NELLO SPECIFICO CI RIFERIAMO AL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL RACCORDO BIS!
CHI NE E' A CONOSCENZA? 
QUANTI SANNO DEI DANNI?

VEDETE IL FILMATO CLICCANDO QUI' SOTTO COSI DA RENDERVI CONTO DI COSA PARLIAMO!

 Associazioni ambientaliste, comitati e cittadini, tutti contro il cosiddetto Raccordo bis, la bretella autostradale che dovrebbe collegare l'A12 (Roma-Civitavecchia) con l'A1. Otto corsie, 35 chilometri a pedaggio, quasi 1,7 miliardi euro di costo (48, 2 per chilometro): un miglioramento della rete stradale che fa discutere, specie per l'impatto ambientale sui vari territori interessati. "Si tratta di un'opera volta a migliorare la viabilità autostradale, voluta dal governo e dalla Regione per mettere in contatto la zona est con l'aeroporto di Fiumicino. 
Il problema è che ne pagheranno le conseguenze i territori a densa popolazione, riserve naturali importanti, zone agricole riconvertite al biologico". Secondo il progetto, il nastro d'asfalto, i cui lavori sono previsti fra il 2016 il 2019, partirebbe dalla Roma-Fiumicino, scavalcando zone importanti da ovest verso est e passando sulla riserva di Decima Malafede, articolandosi attraverso un lungo sottopassaggio (6 km) in corrispondenza del Parco degli Acquedotti per poi riversare il traffico all'altezza della via Anagnina. L'accesso all'A1 dovrebbe poi attraversare Valle Martella (nell'area di Zagarolo) per immettersi infine nel traffico della Milano-Napoli. "La cosa più preoccupante sono i cambi di destinazione d'uso di aree attraversate (spesso dal valore paesaggistico o agricolo) a favore di attività produttive, come nel campo dell'edilizia o in quello commerciale".

GRA BIS: “un’altra opera inutile anche ad alto rischio d’infiltrazione mafiosa"






ECOLOGISTI RETI CIVICHE, VERDI LAZIO, LA FIERA DELL’EST, L'U.R.A.Z., COMITATI DI TUTERLA DEI TERRITORI, DELLA SALUTE, ECC... INVITANO LA CITTADINANZA A DIRE NO A QUESTA GRANDE OPERA INUTILE!

6 CORSIE + 2 DI EMERGENZA; 40 MT DI LARGHEZZA; 35 km TUTTI A PEDAGGIO;  1,7 MILIARDO DI COSTI;  48,2 MILIONI A CHILOMETRO;  DA TOR DE CENCI ALLA BRETELLA MI-NA (VALLE MARTELLA);
9 KM. DI GALLERIA, 8,6 KM. DI VIADOTTO E ALTRETTANTI IN TRINCEA; 38 SOGGETTI INTERESSATI (COMUNI, ENTI, LOCALI, SOPRAINTENDENZA, SOCIETÀ);  12 AREE PROTETTE VIOLATE/VIOLENTATE;


  AGRO ROMANO E CASTELLI ROMANI SFREGIATI (A RISCHIO LA PRODUZIONE DEL VINO, DOC
E DOCG FRASCATI, OLIO, PECORINO ROMANO);  AZIENDE AGRICOLE, CANTINE E AGRITURISMO A RISCHIO CHIUSURA, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, ACUSTICO, AMBIENTALE.


IL GRA BIS NELL'AREA DI NOSTRO INTERESSE: SVINCOLO ROMA-NAPOLI, CITTÀ DELLO SPORT, VIA GROTTE DI PORTELLA, BANCA D'ITALIA, VIA DI VERMICINO ATTRAVERSA VIGNETI A PRODUZIONE DOC E ULIVETI, VIA GROTTE DI DAMA, VIA NICOLOSI ECC, VIA PRATAPORCI, VIA TOR FORAME, VIA FONTANA CANDIDA, VIA CASALE DEL FINOCCHIO, VIA QUARTO GRANDE, VIA DELLA FONTANA CORVIA, VIA FONTANA ROTTA, VIA DEL PONTE DI PANTANO, VIA DELLA LITE (MASTROFINI), VIA COLLE DELLA LITE, VIA PONTE DI PANTANO (DIREZIONE LAGHETTO), VIA S.MARIA LE QUINTE, VIA CASILINA, CAVE DI LAGHETTO, ZONA SUD DI VALLE MARTELLA SVINCOLO BRETELLA MILANO-NAPOLI VERSANTE PRENESTINO...QUASI TUTTO SU VIADOTTO!!!!

LA SOLUZIONE:-- INVECE DI UTILIZZARE I FONDI PUBBLICI PER IL TRASPORTO FERROVIARIO PENDOLARE E LA REALIZZAZIONE DI METROPOLITANE LEGGERE DI SUPERFICE PER DARE UNA VERA ALTERNATIVA AL TRASPORTO PRIVATO SU GOMMA!... S'INVESTONO I NOSTRI SOLDI IN SIMILI PROGETTI MAI CONDIVISI!


PARTECIPATE ATTIVAMENTE E DIVULGATEEE!!!!

 
--12 LUGLIO 2012 C'E' STATA LA:
 >CONFERENZA DEI SERVIZI - PROGETTO PRELIMINARE DEL COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE TOR DE CENCI – A1 MILANO - NAPOLI<.

Per il comune di Zagarolo era presente l’assessore Antonella Bonamoneta ma agli atti non ci sono deleghe del sindaco Giovanni Paniccia, come prodotto da tutti gli altri intervenuti, Comuni, Enti vari, Provincia di Roma.
In assenza del titolare dell'ente, quale esso sia, veniva data delega scritta a soggetti specifici all'uopo nominati.

UNA DOMANDA CI SORGE SPONTANEA: quale titolo ha la Bonamoneta per capire tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e d'impatto ambientale dell’opera?

Ecco cosa ha dichiarato a verbale:
 "In conseguenza della previsione, nel nostro territorio, di piani di sviluppo commerciali e artigianali, già in fase avanzata, si richiede una più attenta valutazione delle zone interessate.
Fermo tutto ciò e considerato il concetto sopracitato si chiede la realizzazione di un casello autostradale sulla via Prenestina nuova a servizio dei comuni dell’area Prenestina.
Il parere rispetto all’opera è vincolato alla richiesta fatta."

APPARE EVIDENTE CHE L'UNICO INTENTO E' QUELLO DI TUTELARE GLI INTERESSI DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PIANI DI SVILUPPO ARTIGIANALE/COMMERCIALE! 
E CON IL TENTATIVO DI OTTENERE UN CASELLO AUTOSTRADALE SULLA PRENESTINA NUOVA!

FORSE L'ASSESSORE SI E’ DIMENTICATA DI QUALCOSA!
  • 1.     L’area attraversata dall’opera è sottoposta a vincolo delle sottostanti falde idriche, dove chi vi abita è soggetto a severe regole atte a evitare l’inquinamento di dette falde e dove ACEA, con svariati pozzi, preleva l'acqua per la capitale;
  • 2.     Il nastro di asfalto passa ad alcune decine di metri a nord di Prato Rinaldo…potranno avere problemi d’inquinamento acustico, ambientale, ecc…;
  • 3.     L’intera area attraversata, fino alle porte di Valle Martella, è zona soggetta a coltivazione intensiva di uva da vino, uva da tavola, kiwi, pesche, pere, ecc… si è chiesta quanti posti di lavoro andranno persi! saranno disposti a perdere una produzione di circa il 40%, e quali danni ci saranno per le restanti coltivazioni!;
  • 4.   Quali e quante abitazioni andranno abbattute nella parte alta di Valle Martella? Quante altre soffriranno di inquinamento ambientale, acustico, ecc…;
  • 5.     E’ a conoscenza che, quasi sicuramente, gli impianti sportivi di Valle Martella, saranno abbattuti? O rimarranno attivi fra le varie rampe d’accesso dell’A1 Milano Napoli? Chi si fiderebbe di portare lì i propri figli con il caos autobilistico, lo smog dei tubi di scarico dei veicoli e le polveri sottili nocive per la salute?
  • 6.     Nella stessa area (a circa mille metri) vi è anche la scuola  di Valle Martella, ci potrebbero essere problemi di inquinamento acustico, ambientali e danni alla salute degli alunni?
COSA NE SANNO I CITTADINI DI ZAGAROLO, COLLI, VALLE MARTELLA?
COSA NE SANNO GLI ABITANTI DI PRATO RINALDO, VALLE MARTELLA E DELL'INTERA AREA RICADENTE SU PALLAVICINI?
COSA CI VOLEVA AD INFORMARE I CITTADINI..."ci hanno proposto quest'autostrada!...cosa facciamo"?
…E QUESTI SAREBBERO I POLITICI DI ZAGAROLO? 

E' STATA FATTA UN'ANALISI SULL'IMPATTO AMBIENTALE? 
E' STATA FATTA UN'ANALISI GEO-ECONOMICA?
LO SANNO CHE QUESTA E' UN'AUTOSTRADA DI TIPO "A"? O SI SONO SVENDUTI PER UN TOZZO DI PANE?

CONTINUATE PURE A DARE FIDUCIA E VOTO A QUESTI POLITICI OMERTOSI!
QUALI ALTRE COSE CI STANNO NASCONDENDO?
…SIAMO NEL LAZIO O IN UN NOTO PAESE SICILIANO!
QUALI BUGIE CONTINUERA' A RACCONTARE, L'ASSESSORE BONAMONETA, ELETTA PER RAPPRESENTARE I PROBLEMI DEI CITTADINI IN PARTICOLAR MODO IN QUEL DI VALLE MARTELLA!
CON QUALE FACCIA SI PRESENTERA' A CHIEDERE VOTI PER IL FUTURO?



FIRMA LA PETIZIONE CONTRO IL GRA BIS CLICCA QUI SOTTO:
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELL'OPERA!






*************************************
L'U.R.A.Z. SEMPRE DALLA PARTE DEI CITTADINI!
SEGUITECI....AVRETE ULTERIORI E PARTICOLAREGGIATE INFORMAZIONI SU SUCCESSIVI ARTICOLI!

Nessun commento:

Posta un commento