domenica 20 aprile 2014

Zagarolo - l'Ispettore Bidoni!

...OVVERO IL BANDO DELLA BANDA!


 IN QUEST'ARTICOLO CI SI RIFERISCE ALLA ISTITUZIONE DELL'ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE CHE POTETE TROVARE NEL SITO COMUNALE ALL'INDIRIZZO: -
http://www.zagarolo.rm.gov.it/bandi-concorsi/bandi/bando-ispettore-ambientale-volontario-comunale


Questo bando ha qualcosa di strano ed anomalo nascosto tra le pieghe. E’ strano che, pur avendo a disposizione per attività di vigilanza  personale di Polizia Urbana con poteri di PG, (ricordiamo che la vigilanza contro i comportamenti a rilevanza di reato è per legge riservata alle autorità di polizia amministrativa o penale o agli ufficiali di polizia giudiziaria UPG / GPG).....bisogna ricorrere a dei volontari che però devono garantire minimo 20 ore al mese di servizio di vigilanza e pattugliamento con sorveglianza dei siti critici, ovvero quelli dove gli ZOZZONI sversano a terra, alla faccia dei contenitori per la RSU.
1° Domanda: 

chi paga le assicurazioni obbligatorie? 
2° domanda: 
chi paga le spese di trasporto con vetture di servizio comunale ( non penserete che vanno in giro a fare la pattuglia e/o il sopralluogo con l'automobile propria!), e...le divise, i dispositivi di protezione, identificazione, sorveglianza. 
3° domanda: 
la richiesta visita di idoneità del medico legale (ricordiamo trattasi medico competente del lavoro) della ASL per lo svolgimento della attività, chi paga la visita? 
4° domanda: 
CHI GLI DA I POTERI DI UPG/GPG PER RILEVARE E VERBALIZZARE CON TESTIMONIANZA A VALORE DI PROVA GIUDIZIARIA?
In caso di rilevamento d'infrazione ai regolamenti Comunali o di Polizia Urbana, in assenza di corpo di reato o di prova fotografica (con tanto di autorizzazione di ripresa in deroga alla privacy), la parola dell’ispettore volontario contro quella del cittadino, vale carta straccia buona per pulirsi il … a meno che non abbiano poteri di polizia urbana …

allora sono dipendenti comunali mascherati da volontari, che abusano per la funzione dei poteri di Polizia!
E poi perché l’amministrazione Comunale si deve fare carico di bandire, selezionare, formare, pagare le spese di gestione, assicurare infortuni, pagare telefonini e/o radio per dei Volontari? appartenenti a quale associazione senza scopo di lucro iscritta agli albi prefettizi delle associazioni e degli enti con personalità giuridica? 
Ma perchè, ci mancano sul territorio associazioni qualificate e titolate a cui dare deleghe e risorse per fare sensibilizzazione, prevenzione e segnalazione? 
DOVE SONO LE VOCI CAPITOLATE A BILANCIO? 
QUALE COPERTURA E' STATA PREVISTA?

....e mentre quest'amministrazione continua a fare strani "magheggi" immaginate l'umore dei cittadini per i disservizi sofferti su tutto il territorio! in primis ci si riferisce alla sicurezza strade, alla sicurezza scuole, ai trasporti, all'ambiente ed ai servizi tutti!

...NOI SEMPRE DALLA PARTE DEI CITTADINI!






*****************

2 commenti:

  1. Non basterebbe mettere delle telecamere nei siti incriminati? Al comune sanno benissimo dove vengono abbandonati i rifiuti... O non conoscono il territorio???
    Alessandra Cerrai.

    RispondiElimina
  2. Basterebbe e non basterebbe! le attuali telecamere cittadine e periferiche sono degli oggetti passivi! tanto che nessuno le controlla! al verificarsi di un'evento viene visionato l'archivio immagini....e...magari si accorgono (solo in quel momento) che la telecamera, quella telecamera non ha funzionato!. tutto ha un costo che qest'amministrazione non intende sopportare...ma..basterebbe più informazione e partecipazione...parola che nel vocabolario comunale non esiste! e, sopratutto, non esiste alcuna lotta all'evasione, tanto che i cittadini onesti pagano anche per i disopnesti! L'istituzione dell'ispettore ambientale, con tutte le perplessità, le stranezze e le ambiguità, servirà solo a punire i cittadini censiti e paganti!...mentre il disonesto continuerà tranquillamente a gettare rifiuti dove capita!

    RispondiElimina