lunedì 24 settembre 2012

Zagarolo- Quali Trasporti pubblici! ATTO PRIMO-

COME SIAMO MESSI CON I TRASPORTI PUBBLICI?
male!


Ecco, di seguito, cosa "pubblicizzava"
qualche anno a dietro il sig Leodori! 
cosa è stato fatto?.....
1-nessun potenziamento dei trasporti pubblici locali!
2-nessun potenziamento della linea E!
3-nessun consorzio trasporti pubblici comprensoriali!
4-collegamento Valle Martella-cimitero un solo giorno a settimana!
5-servizio gratuito per il centro storico...!


occorre dire che i trasporti pubblici locali di Zagarolo sono commisurati in virtù ed in funzione delle esigenze che vi erano con la presenza e la distribuzione della popolazione nell'intero territorio comunale di svariati anni fà.
ora tutto è cambiato, ma i trasporti sono sempre quelli, eccetto piccoli aggiustamenti il più delle volte dettati da interessi politico/elettorali e non della popolazione.

Passando alla linea E (pantano-valle martella) nonostante la determinazione n.347 del 27 agosto 2012, il potenziamento, ad oggi, non c'è stato! immagianiamo che tale determinazione sia solo un pretesto per distribuire soldi per altro!

(determina di seguito) 




Al punto tre... l'istituzione di un consorzio pubblico per i trasporti locali, è stata solo ed unicamente una manovra atta all'accaparramento di consensi elettorali! 

Passando al servizio gratuito di navetta per il centro storico, ciò doveva principalmente servire allo scopo di indurre la cittadinanza a lasciare i mezzi privati al parcheggio e proseguire con il bus navetta.  
Ma questo non è avvenuto...il cittadino preferisce raggiungere il centro storico con propri mezzi! ed il conseguente immaginabile caos per la sosta in aree dove tali spazi proprio non ci sono! In sistesi il bus navetta è utilizzato solo da anziani non automuniti e da quanti, per lo più stranieri, abitano nel centro storico. 

(vediamo ora gli orari!)

ANALIZZANDO GLI ORARI SI EVINCHE CHE TUTTE LE LINEE HANNO GLI ORARI D'AVVIO DEL SERVIZIO (FATTA ECCEZIONE PER LA LINEA 1) NON CONSONI PER IL RAGGIUNGIMETO DI UN PUNTO DI SCAMBIO NECESSARIO PER IL RAGGIUNGIMENTO,  DEL POSTO DI LAVORO, LAVORI CHE NELLA QUASI TOTALITA' SONO PRESENTI NELLA CAPITALE; DI CONSUETO LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI DEVE RAGGIUNGERE LA PROPRIA ATTIVITA PER LE ORE OTTO.
TUTTE LE LINEE, FATTA ECCEZIONE PER LA "E" CHE E' AUTONOMA, NON COINCIDONO CON LA NAVETTA CHE RAGGIUNGE LA STAZIONE FERROVIARIA, IN QUANTO L'UTENTE, UNA VOLTA RAGGIUNTO IL CENTRO STORICO, DEVE ASPETTARE LA PARTENZA DEL SERVIZIO, DOPODICHE', UNA VOLTA RAGGIUNTA LA STAZIONE FS, DOVRA' ASPETTARE ANCHE LA COINCIDENZA DEL TRENO!
facciamo un'esempio:
un'utente che usufruisce della linea "C" oppure della linea "D" una volta raggiunto il centro storico, dovrà apettare più di mezz'ora per ottenere il trasporto alla stazione ferroviaria, e, se andiamo ad approfondire ci accorgiamo che il treno è già passato da poco e si dovrà attende ancora mezz'ora per il prossimo passaggio.

NON ESSENDO, QUINDI ASSICURATA UNA MOBILITA', IL CITTADINO E' COSTRETTO ALL'UTILIZZO DEL MEZZO PROPRIO PER RAGGIUNGERE I PUNTI DI SCAMBIO O IL POSTO DI LAVORO.
IL TUTTO PER NON EFFETTUARE UN ACCURATO STUDIO SULLE ESIGENZE DELLA POPOLAZIONE!

 POSSIAMO ANCHE DIRE CHE ALCUNE LINEE, NELLO SPECIFICO QUELLE CHE SERVONO LA PERIFERIA, SONO STATE ISTITUITE SVARIATI ANNI FA' ALLO SCOPO DI PORTARE GLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO AGLI ORTI O VIGNETI DISLOCATI SUI VARI COLLI, CON PARTENZA DAL CENTRO VERSO LE ORE 7,00 E IL RAGGIUNGIMENTO DEL COLLE PIU' LONTANO INTORNO ALLE ORE 7,30, PER POI ESSERE AL CENTRO STORICO ALLE ORE 8,00 CIRCA; DI CONSEGUENZA CHI DEVE RAGGIUNGERE ZAGAROLO E PROSEGUIRE POI PER ALTRE DIREZIONI TROVA QUELL'ORARIO NON CONSONO E L'USO DEL VEICOLO PERSONALE E' INEVITABILE.
SAREBBE TROPPO LUNGO SPIEGARE ANCHE L'INADEGUATEZZA DEGLI ORARI INTERMEDI SCOMODI PER TUTTI MENO CHE PER CHI SI E' RECATO "ALLA VIGNA" E PER LE ORE 12,00 POTRA' ESSERE A CASA PUNTUALE PER L'ORA DI PRANZO.
OCCORRE DIRE CHE TUTTO CIO' E' CAMBIATO IN QUANTO I COLLI E LE COSIDETTE "VIGNE" IN QUESTI ULTIMI ANNI SI SONO STABILMENTE POPOLATE E LE ABITAZIONI DEL CENTRO STORICO SONO OGGETTO DI AFFITTO PER FAMIGLIE, PREVALENTEMENTE DI ANZIANI, E PERSONE NOSTRE "OSPITI" DAI PAESI DELL'EST.
 QUINDI I PASSEGGERI CHE SI SERVONO DEI BUS NAVETTA PER RAGGIUNGERE I COLLI, PER LE ESIGENZE SOPRA ESPRESSE,  SI POSSONO INDICARE NEL 2/..5%.

PASSIAMO AGLI ORARI SERALI ED ANCHE POMERIDIANI!!
ORARI, ANCHE QUESTI, CHE NON SODDISFANO LE ESIGENZE DELL'UTENZA.
VA DETTO ANCHE CHE A PARTIRE DALLE ORE 16,45 GRADUALMENTE TUTTE LE LINEE FINISCONO IL SERVIZIO ED ALLE ORE 17,30 NON CI SONO PIU' BUS NAVETTA, FATTA ECCEZZIONE PER LA LINEA 1, CHE FINISCE ALLE 18,30 E DELLA LINEA 2, GRATUITA, CHE FINISCE ALLE ORE 19,30.
DOMANDA:
DOPO TALI ORARI CHI ASSICURA LA MOBILITA' DEL CITTADINO? 
COME FA' IL CITTADINO LAVORATORE A RIENTRARE PRESSO LA PROPRIA DIMORA?
COME FA UN'OSPITE O UN VISITATORE DELLA NOSTRA CITTADINA A RAGGIUNGERE UN PUNTO DI SCAMBIO, AD ESEMPIO LA STAZIONE FS, DOPO TALI ORARI O IN TARDA SERATA?
VA DETTO, INOLTRE, CHE NON CI SONO ALTERNATIVE!
NON CI SONO TAXI!
NON CI SONO AUTONOLEGGI!
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CERTO, HA RILASCIATO LICENZE PER TALE SERVIZIO!...MA DOVE SONO!
LA RISPOSTA E' SEMPLICE!! 
OTTENGONO LA LICENZA NEL COMUNE DI ZAGAROLO E LA UTILIZZANO SOSTANDO NEI PRESSI DI PENSIONI ED ALBERGHI DELLA CAPITALE, IN ACCORDO CON GLI STESSI ED A DISCAPITO DELL'UTENZA ZAGAROLESE!

IN UN SUCCESSIVO ARTICOLO INFORMEREMO SU ALTRI PROBLEMI E "DIATRIBE" LOCALI RIGUARDANI I TRASPORTI! 

ALLA PROSSIMA.........





 
 

Nessun commento:

Posta un commento