domenica 24 novembre 2013

Fosso Pallavicina/Fosso delle Zinne!

In quest'articolo parliamo del Fosso delle Zinne, identificato anche come Fosso Pallavicina.
Noi dell'U.R.A.Z., da sempre sensibili alle problematiche ambientali e come ci teniamo a ribadie, "dalla parte dei cittadini" esponiamo la criticità per l'indisciminato comportamento dell'essere umano.
Di seguito proponiamo una documentazione fotografica allo scopo di chiarire meglio le problematiche in particolar modo nel tratto relativo all'omonima "via Fosso delle Zinne", dove il torrente passa sotto alla strada principale!

Come si può notare da questo cartello, collocato quale autorizzazione comunale atta ad effettuare opere di pulizia, il fosso è di proprietà privata!
La cosa ci pare particolarmente ambigua in quanto un simile torrente è e deve essere pubblico!.....ma questa è un'altra storia che non mancheremo di approfondire.

Ora, occorre dire che nel recente passato, sui lati di questo torrente è stato depositato un consistente quantitativo di terra proveniente, molto probabilmente, da scavi edilizi e sicuramente contenente anche rifiuti non meglio identificati.

Non c'è bisogno di dire che lungo il percorso del torrente, a monte di quest'opera, si può trovare ogni sorta di rifiuto...carcasse d'auto, frigoriferi, arredi vari, rifiuti di ogni genere, etc...

Quindi, a seguito di copiose pioggie, è facile che questi rifiuti siano trasportati a valle ostruendo il deflusso dell'acqua, ad esempio bloccando il passaggio proprio sotto al ponte oppure ad una strettoia successiva presente poco più avanti!
Come abbiamo già detto, poi, la terra di riporto presente sui lati, si và gradualmente sgretolando finendo rovinosamente nel letto del torrente, contribuendo ulteriormente ad ostruire il deflusso.
La conseguenza, quindi, si può ben immaginare....le acque potrebbero fuoriuscire dalla sede naturale finendo rovinosamente sul territorio creando danni a cose, persone, etc.

A nostro avviso, se ciò dovesse accadere, la responsabilità, per disastro ambientale oppure l'inquinamento delle sottostanti falde idriche, sarà da attribuire solo ed unicamente alla proprietà di questo torrente, come si evince dal cartello apposto per lavori.

Va ricordato che l'acqua utilizzata nel comprensorio, per consumo umano, proviene dal sottosuolo della zona.


foto di luglio...e sacchi di rifiuti



 terra di riporto e rifiuti


anche calcinacci!


terra di riporto a destra e a sinistra---sullo sfondo la parte a monte


Qui c'è anche un tubo di scarico, probabilmente proveniente da civile abitazione!
in barba alla tutela delle sottostanti  falde idriche!


nella terra di riporto si può trovare di tutto


ed ancora calcinacci e materie plastiche


anche dei residui legnosi, sfalci, etc..



è evidente la provenienza da attività edilizie


E, QUESTA LA SITUAZIONE AD OGGI
discarica di pneumatici




 ora il terreno di riporto è ricoperto dalla  vegetazione
non radicata e a nulla serve se vi sono pioggie copiose



 e qui il solioto tubo di scarico proveniente da civile abitazione
a contribuire all'inquinamento


 sullo sfondo un'altro restringimento che potrebbe fungere da tappo


 discaria di pneumatici in atto


 il restringimento a valle


 qui rifiuti che spuntano dall'erba

 .....U.R.A.Z. per il controllo del territorio ed a tutela  dell'ambiente!
^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento