sabato 16 novembre 2013

Zagarolo-acqua alla spina-vogliamo chiarezza!

L'Amministrazione Comunale, nei giorni scorsi, ha pubblicato sul sito web istituzionale e ripetuto anche nella pagina personale Facebook dell'assessore all'ambiente, i risultati delle analisi effettuate presso i due distributori di acqua alla spina presenti, una presso la piazza del mercato e l'altra nella frazione di Valle Martella, via Fontanile delle Zinne. Torniamo a ripetere, come più volte già fatto, che il sito web comunale e la pagina personale dell'assessore, non possono consideransi a pieno organi d'informazione in quanto solo alcuni vi accedono, quindi, si è di fronte ad una informazione  a dispartà di trattamento dei cittadini. Quanto meno, le analisi, vanno esposte nelle immediate vicinanze dei punti di captazione delle acque così che il cittadino, in piena liberta, possa decidere di prelevare o meno l'acqua alla spina, tenendo anche conto che ciò ha un costo, se pur irrisorio.
Possiamo tranquillamente dire che quest'Amministrazione si rivela sempre più ambigua in tutti i suoi aspetti!

Proseguendo con il dettaglio delle spiegazioni, si sono rilevate delle incongruenze nelle analisi stesse; nello specifico le analisi relative al punto di captazione di Valle Martella, uno dei parametri è risultato <non conforme> in una prima comunicazione/pubblicazione che poi è stata rimossa per far posto all'indicazione di  <conforme> se pur il valore relativo alla durezza dell'acqua sia superiore ai valori di riferimento previsti dal D.Lgs. n.31 del 2 febbraio 2001.

Cari cittadini! ci possiamo fidare di questi "magheggi"?

A nostro avviso non ci si può fidare, visto anche che le analisi sono state eseguite nel laboratorio della stessa ditta che fornisce il distributore e provvede alla manutenzione (sarebbe come chiedere all'oste se il suo vino è buono!).

La non conformità rilevata al punto di consegna, prevede, entro le 24 h successive alla conoscenza del fatto, almeno tre prelievi ulteriori e relative analisi.

Noi dell'U.R.A.Z. avevamo già individuato delle criticità verso gli impianti di distribuzione acqua alla spina, tanto che potete leggere un nostro articolo di giugno scorso, cliccando nel link di seguito:    http://associazionivallemartellacollizagarol.blogspot.it/2012/06/zagarolo-lacqua-alla-spina.html
nonchè la richiesta, all'amministrazione comunale , della esibisione di nuove analisi, richiesta fatta dall'Ass. CODICI Centro per i Diritti del Cittadino, nostra collegata, come potete trovare traccia nel link di seguito:
http://codici-zagarolo.blogspot.it/2012/06/al-comune-di-zagarolo-richiesta_25.html
senza ad oggi, dopo cinque mesi, aver avuto alcuna risposta.

E' nostra intenzione, quindi,  procedere a tutte le analisi previste nel D.Lgs. n.31 del 2 febbraio 2001, per le acque destinate al consumo umano, e non limitandoci solo a quattro parametri come fatto dall'amministrazione comunale.
Ci serviremo, in fine, di laboratori Istituzionali con prelievi eseguiti nella norma ed in tempi non sospetti.


%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%






Nessun commento:

Posta un commento