sabato 23 novembre 2013

Zagarolo-le rotatorie sponsorizzate!



proponiamo da subito il nostro precedente articolo: 
http://associazionivallemartellacollizagarol.blogspot.it/2012/04/zagarolo-le-rotatorie-della-155.html
 S.S.155 - INGRESSO A ZAGAROLO DAL LATO CIMITERO
TANTO PER CAMBIARE...QUESTA E' LA SITUAZIONE ATTUALE!




QUINDI, DA COME SOMMARIAMENTE MOSTRIAMO, I VARI MARCIAPIEDI SONO PARTICOLARMENTE DEGRADATI!

MA QUELLO CHE VORREMMO FAR NOTARE, IN QUESTO CASO, LA PRESENZA DI VARIE PUBBLICITA' IN ENTRAMBI LE ROTATORIE E LATI DELLA STRADA.
QUESTA PUBBLICITA' E' SERVITA PER ABBELLIRE, A COSTO ZERO,  LE AIUOLE, COME D'USANZA DI VARIE AMMINISTRAZIONI COMUNALI.

MA LA MAUTENZIONE DEI MARCIAPIEDI A CHI TOCCA?
Vorremmo tuttavia ricordare che nel centro delle rotonde stradali e attorno a questi diffusi manufatti non è possibile posizionare cartelli pubblicitari. Si tratta infatti di intersezioni a raso dove secondo il codice stradale è vietato applicare qualsiasi distrazione per l'utente motorizzato. Lo ha ribadito il ministero dei trasporti con il parere n. 72763 del 9 settembre 2010.  
La diffusa pratica di sponsorizzare, da soggetti privati,  marchi, insegne e informazioni pubblicitarie è vietata, in quanto le rotatorie, anche se non vengono citate dal codice della strada, sono tecnicamente definibili come delle intersezioni a raso su cui si applica il conseguente divieto di posizionamento di impianti pubblicitari previsto dall'art. 51 del regolamento stradale. 
In buona sostanza sono fuori legge tutte le iniziative locali che hanno ricercato sponsor per contribuire alla realizzazione dei diffusi manufatti stradali posizionando le pubblicità dell'azienda privata nel bel mezzo della rotonda.
Questi impianti possono infatti creare distrazione e ingenerare pericolo per la circolazione.
 
questa pubblicità, quindi, è servita per lo più all'abbellimento delle rotatorie della ss155...ma per la manutenzione chi ci pensa? visto la disastrosa e pericolosa condizione in cui versa, anche e sopratutto per la non " corretta esecuzione dei lavori"! 


PER RIMANERE IN TEMA DI ROTATORIE O AIULE SPARTITRAFFICO CONTENENTI INSEGNE PUBBLICITARIE, FACCIAMO NOTARE LO SPARTITRAFFICO POSTO SU VIA VALLE DEL FORMALE, APPENA SUPERATA LA ROTATORIA IN DIREZIONE PALESTRINA, DOVE TRA LE ALTRE, TRONEGGIANO DUE CARTELLI PUBBLICITARI (IN ENTRAMBI I SENSI DI MARCIA) RELATIVI ALLA MASSONERIA COSI DETTA "BIANCA"! DOMANDA: QUALE RICAVATO HA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DA QUESTE PUBBLICITA'?


======================================= 


Nessun commento:

Posta un commento