sabato 23 agosto 2014

Prato Rinaldo...altra discarica!




PROPRIO COSI'....VI E' L'INTENZIONE DI AVVIARE L'ENNESIMA DISCARICA DI RIFIUTI INERTI IN UNA VECCHIA CAVA IN DISUSO SITA A RIDOSSO DELL'ABITATO DI PRATO RINALDO!

Con il beneplacito della regione, della provincia e del comune di San Cesareo e con accesso da via casilina, al km 24.050 circa,  la ditta Edilitalia di Frascati, ha presentato un progetto per la realizzazione di un'impianto di trattamento rifiuti inerti con annessa discarica da avviarsi a riempimento dell'invaso (ex cava) li presente.

Da quanto ci è dato sapere la struttura necessaria alla lavorazione del rifiuto sarà realizzata a ridosso delle abitazioni di Prato Rinaldo!

Ricordiamo che la frazione di Prato Rinaldo ricade in parte nel comune di San Cesareo ed in parte nel comune di Zagarolo; pertanto la parte direttamente interessata dalla discarica ed impianto è quella di San Cesareo, ma anche la restante zona del circondario,  avrà particolari problemi, come di seguito andremo ad evidenziare, ricordando anche la possibile/prevista realizzazione del raccordo bis, transitante all'interno dell'ultima cava presente alla fine di Prato Rinaldo.

Noi dell'U.R.A.Z. riteniamo che la discarica, con annesso impianto di lavorazione,  possa essere altamente pericolosa per la salute dei cittadini.
Tali strutture inizialmente fatte passare come impianti di riciclaggio e raccolta rifiuti inerti, in realtà creano gravi problemi ambientali! non dimentichiamo che i rifiuti trattati contengono cemento, ferro, piombo, alluminio ed amianto in formato eternit, nonchè altri prodotti non meglio identificabili! la cui lavorazione, in modalità macinazione, è nociva e dannosa per l'essere umano, per gli animali, per il rilascio nell'aria, quindi per il deposito, di tali polveri, sulle cose e sulla vegetazione. 
I residui, poi, andranno collocati a riempimento dell'invaso (ex cava) senza tener conto della tutela falde acquifere e di vari torrenti, per le acque reflue, presenti nel fondovalle!
 Impianti simili, in altre parti d'Italia, sono stati chiusi a scopo cautelativo!
La discarica che si vuole realizzare a Prato Rinaldo è posta, come già evidenziato, nelle immediate vicinanze dell'area residenziale, e senza il rispetto di una minima distanza! immaginiamo, poi, i danni per l'agricoltura del luogo, per i vigneti e i frutteti!
 

Passiamo all'accesso nell'area, partendo dal km 24.050 della via Casilina...ingresso non idoneo a contenere tutta la movimentazione degli autocarri provenienti sia da Roma che dal casello autostradale di San Cesareo. Sicuramente tale ingresso verrà modificato alla bisogna ma occorre tenere conto del traffico della Via Casilina, nonchè della presenza, nelle immadiate vicinanze, di una curva a limitata/scarsa visibilità.
A seguire, la strada da percorrere per raggiungere la cava e l'area del possibile impianto di trattamento, non è commisurata ad accogliere gli autocarri ed i cittadini abitanti/residenti nell'area di Prato Rinaldo, tenuta Pallavicina, Via dei Villini, etc...

Perchè sia ben chiaro, quindi, elenchiamo tutte le criticità che i cittadini del luogo saranno costretti a subire:
  1. passaggio continuo mezzi pesanti;
  2. aumento rischio frane e smontamenti;
  3. inquinamento falde acquifere;
  4. inquinamento da gas di scarico;
  5. inquinamento acustico;
  6. aggravamento situazione geologica;
  7. danneggiamento habitat faunistico e paesaggistico;
  8. inquinamento da pericolose polveri sottili;
  9. inquinamento di cementi, ferro, piombo, alluminio, amianto sia in soluzione polveri aeree che per sversamento all'interno della cava per successivo intombamento;
  10. e....con l'auspicio di non dimenticare nulla! dov'è uno studio dei venti! direzione, portata, etc....significando....su quali coltivazioni, abitazioni, indumenti stesi ad asciugare, bambini che giocano all'aperto, andranno a finire le polveri nocive? si è pensato che la popolazione potrebbe essere esposta al rischio di contrarre la silicosi?
 IN CONCLUSIONE!
CARO SIGNOR SINDACO DI SAN CESAREO ....ANCORA ASSERISCE DI NON SAPERNE NULLA?

CARO SIGNOR SINDACO DI ZAGAROLO ANCHE LEI FA' SCENA MUTA! COME PER LA CENTRALE A BIOGAS DI PASSERANO?

E...VISTO CHE LA PROBLEMATICA RICADE ANCHE SUI RESIDENTI DELL'AREA DI MONTECOMPATRI...SIGNOR SINDACO, GLI ABITANTI, SONO STATI INFORMATI?

...ED I COMITATI DELL'AREA...! OLTRE AD ORGANIZZARE FESTE! ......VI SIETE PREOCCUPATI DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI ABITANTI LA CRITICA SITUAZIONE? .... OPPURE..... COSA VI E' STATO PROMESSO PER TENERVI BUONI?

DI SEGUITO... FOTO DELL'AREA INTERESSATA E DOCUMENTENTI RELATIVI AL PROGETTO:

Questa è l'area interessata:


















































...e di seguito il progetto:




















1 commento:

  1. Ci vogliono proprio eliminare, eh? Se non ci uccidono col 'bio'gas, ci piazzano una bella discarica di inerti... Inerti? lo è anche l'eternith? Ma di che ci preoccupiamo... Tanto, poi, ci faranno anche un bel cimitero, dove riposare in pace. Eterna...
    Alessandra Cerrai.

    RispondiElimina