mercoledì 7 gennaio 2015

il natale e le note stonate!

 

Il Comune di Zagarolo, in occasione delle festività natalizie ha illuminato in modo sfavillante la cittadina, non più di tanto! diciamo noi!... ci sono comuni dove le luminarie sono di ultima generazione (led) con un notevole rispiarmio sui consumi elettrici! Quì, invece, si è vista tutta l'incompetenza di un'amministrazione comunale e del suo primo cittadino che ha pensato bene di delegare alcune installazioni ad associazioni amiche!...il risultato è sotto gli occhi di tutti!, prendiamo ad esempio alcune luminarie installate nel centro abitato, dove oltre all'uso di pericolosi ed improvvisati "trabattelli", tali luminarie risultano fuori norma, per essere installate in luogo aperto, senza idoneo indice di protezione dalle intemperie e dalla pioggia,....tanto che si è dovuto "incartare" prese e scatoline eletroniche relative al gioco delle luci, con buste di plastica (o simili) e nastro adesivo...alla faccia della norma di legge!!

 documentazione fotografica in merito...







Situazione analoga la troviamo in periferia!...dove si è donato, per essere collocato da un'associazione del luogo, un'abete.
La documentazione fotografica dimostra inequivocabilmente la maldestra collocazione senza il minimo rispetto delle norme di sicurezza, l'albero, senza un'adeguato ancoraggio, dopo qualche giorno, per azione del vento è caduto!...
Norme di sicurezza totalmente eluse anche per l'installazione delle luminarie!
Certo non potevamo non muovere un'appunto sulle luminarie assolutamente non idonee per l'esposizione alle intemperie, per indice di protezione e posticcie connessioni elettriche!

...e per fortuna che ci sono soggetti che si ergono a paladini della sicurezza e della prevenzione! di cui avremo modo di parlarne in un successivo articolo!

In occasione delle festività natalizie un pensievo và al manto stradale versante, da sempre, in  penose condizioni! sempre peggiore è la situazione in periferia, valle Martella, i vari colli..... ma anche il centro abitato ha i suoi bei problemi! Partendo da piazza Marconi dove i vasi dissuasori cambiano posizione di volta in volta allo scopo di agevolarne la sosta a "qualcuno".

Certo non si possono dimenticare le peripezie di questa piazza e di via Fabrini, della pavimentazione vietnamita, dissuasori (ora rimossi) a spigoli vivi, dichiarati dai più "cimiteriali"...e non ci si può dimenticare nemmeno della segnaletica stradale atta a vietare il transito sulla via in giorni ed orari necessari al ritorno economico di qualcuno e con tanto d'interdizione posta in essere con apposito cancello, blocco della via per banchetti e quant'altro senza tenere conto della sicurezza e dell'eventuale passaggio di mezzi di soccorso. Non dimentichiamoci, poi, della finta rotatoria in piazza Marconi... dei parcheggi, di volta in volta, blù...gialli...rosa...etc...

...e ricordiamo che tutto questo ha avuto ed ha un costo non indifferente per il cittadino!!

Ma anche per Piazza S. Maria, non c'è da stare allegri! con la situazione manto stradale a dir poco pietosa..come pietosa è la situazione dei vari vicoli.

Ora parliamo di rifiuti!
gettati indiscriminatamente ovunque, ci sono rifiuti ingombranti, pericolosi che deturpano il nostro territorio! Discariche che nascono in continuazione...continuo e ripetuto spreco di soldi per la rimozione di questi rifiuti. Ci sono soggetti non propensi a praticare la raccolta differenziata! Ci sono soggetti che eludono la tassa sui rifiuti! E' ora che si prendano provvedimenti applicando le previste multe...E' ora di avviare un assiduo controllo del territorio anche in orari sospetti.

Questo è stato il natale a Zagarolo dove molti cittadini hanno pensato di non partecipare alle varie attività ludiche!

..e se pensate che tutto questo sia la normalità.... continuate pure a votarli!!!

URAZ...dalla parte dei cittadini! 






Nessun commento:

Posta un commento