domenica 15 febbraio 2015

Ci dicevano! - ovvero le promesse non mantenute - 3° puntata

Siamo alla terza puntata ...dove elenchiamo le promesse fatte da questa giunta nelle elezioni 2010.
La nostra è un'abbreviazione delle principali promesse in quanto elencare per filo e per segno tutte le promesse elettorali, comporta un dispendio di inutili parole.

andiamo avanti col il Territorio!
CI DICEVANO!
Per un territorio più vivibile è necessario
Miglioriamo la vivibilità del centro storico
rendere “vivibili” le piazze di un Comune e altri spazi pubblici in cui storicamente si svolgeva la vita sociale, che devono tornare ad essere attrattiva per l’aggregazione . 
A tal proposito è nostra intenzione provvedere alla riqualificazione di Piazza Santa Maria ed al restauro di Piazza San Lorenzo .
realizzazione degli accessi pedonali e mobili al centro storico , la sistemazione di Viale del Caravaggio e di Viale Ungheria, l’apposizione di dissuasori, la chiusura alla sosta di alcuni spazi del centro storico , i percorsi pedonali protetti
  • al ripristino della segnaletica stradale e potenziamento dell’attività di vigilanza per il necessario rispetto;
  • alla progressiva pedonalizzazione dl centro storico;
  • alla manutenzione, illuminazione e messa in sicurezza delle scale di accesso dei parcheggi di via Valle della Foresta (Vicolo del Passero e Vicolo Negrino);
  • alla rivisitazione delle aree parcheggio nelle piazzette del centro storico;
  • alla creazione di piazzole protette per il servizio del trasporto pubblico;
  • al rifacimento del manto stradale dei Vicoli Antico Gabio, Brembi e Lungo;
  • al rifacimento del manto stradale del parcheggio lato est (sotto il viadotto);
  • alla ristrutturazione di Vicolo del Mondezzaio;
  • alla ricostruzione della scala di piazza Fontana Nuova;
  • a completare i lavori di Via del Caravaggio;
  • a costruire bagni pubblici nelle vicinanze dell’ufficio postale e ristrutturare quelli esistenti prevedendo soluzioni per la costante pulizia degli stessi;
  • all’eliminazione dei cavi elettrici e telefonici non funzionanti sia che insistano sulle facciate sia che si presentino come fili volanti.                                                                                                  
  • A- CARI LETTORI...DI TUTTO QUESTO COSA E' STATO FATTO?...A VOI LA RISPOSTA!!

Quanto al decoro urbano si intende :
  • ripristinare la segnaletica relativa ai siti ed ai monumenti di interesse storico, artistico, religioso;
  • tutelare i monumenti e realizzare una adeguata illuminazione;
  • installare e sostituire le plance dei manifesti ordinate con il criterio di spazi per sole affissioni istituzionali, spazi per sole affissioni pubblicitarie e spazi per solo avvisi necrologi;
  • redigere un piano delle antenne e relativo adeguamento;
  • offrire incentivi fiscali per il rifacimento delle facciate dei palazzi privati;
  • installare cestini per l’immondizia sia sulle vie principali che nei punti di maggior ritrovo dei vicoli;
  • effettuare la manutenzione periodica delle strade e dei marciapiedi e la pulizia del parco giochi del bosco e del parco giochi di Colle Barco.                                                        
  • B- ANCHE QUI' LA PAROLA AI CITTADINI...CI PARE CHE BEN POCO E' STATO FATTO!                             
     Miglioriamo la programmazione commerciale e potenziamo  l’artigianato locale
Il miglioramento della vivibilità del centro storico può comportare inevitabilmente un graduale recupero delle piccole attività commerciali, specialmente delle nicchie risparmiate dalla grande distribuzione. Per questo è necessaria una strategia che porti naturalmente verso la caratterizzazione qualitativa dei prodotti.  E’ quello che ci proponiamo di realizzare, con la collaborazione ed il contributo della Regione Lazio che lo ha finanziato ,il Progetto del Centro Commerciale Naturale che interessa l’area del Centro Storico, da Borgo San Martino a Piazza Santa Maria che consenta la valorizzazione delle piccole botteghe del nostro centro storico.  
                                                                                                                              C- PARE PROPRIO CHE NULLA E' STATO FATTO! TANTO CHE LE CHIUSURE DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO!  
                                                                                                                                          
Spazi rurali e concetto di multifunzionalità
Le pratiche agricole possono essere facilmente combinate con altre attività svolte nello stesso territorio come il Turismo Rurale, le Attività a scopo didattico e ricreativo, nell’ottica di uno sviluppo economico locale. La legge istitutiva delle strade del vino, dell’olio e dei prodotti tipici nonché il progetto delle ippovie (sviluppo del turismo locale attraverso la proposta di passeggiate a cavallo) devono sollecitare lo sviluppo del nostro Territorio nel segno della riscoperta dei Paesaggi campestri, dei patrimoni culturali ed eno-gastronomici di cui tutta l’area èricca.  
                                                                                                                     
   D- SE SI ESCUDE QUALCHE INIZIATIVA PERSONALE DI CITTADINI...NULLA E' STATO FATTO!

      
Più attenzione per tutte le zone della città
Oltre agli interventi generali , che evidentemente beneficeranno tutti i cittadini di Zagarolo vogliamo indicare in maniera più dettagliata gli interventi mirati sulla frazione di Valle Martella e sui Colli.   
Valle Martella
Per La frazione di Valle Martella è infine ,necessario estendere la rete wi-fi , presente ormai su gran parte del territorio contestualmente alle telecamere di sicurezza.  La rete Wi-Fi si è resa possibile grazie all'attuazione del territorio videosorvegliato, un progetto dunque più ampio, il cui obiettivo è quello di realizzare un sistema di videosorveglianza centralizzato attraverso le telecamere le cui immagini saranno convogliate ad una nuova postazione centrale presso il Comando di Polizia Urbana e al Comando dei Carabinieri, insieme all’installazione di alcuni punti di accesso internet di tipo Hot Spot, attraverso i quali il Comune di Zagarolo eroga un servizio di connettività pubblica nelle aree coperte. Per il collegamento delle postazioni periferiche alla postazione di controllo centrale è necessario potenziare le infrastrutture a banda larga .Ciò consentirà contemporaneamente di abbattere il divario tra chi può e chi non può accedere alle nuove tecnologie e di dotare i cittadini di Valle Martella di un più efficiente sistema di sicurezza urbana. Pur ritenendo che la miglior politica per la sicurezza sia lo sviluppo di un modello sociale basato sull’inclusione , per far fronte alle richieste dei cittadini di Valle Martella , preoccupati dai crescenti fenomeni di microcriminalità, studieremo sistemi integrati per garantire forme di vigilanza notturna attraverso convenzioni con organismi privati specializzati.

E- RETE WI-FI!, TERRITORIO VIDEOSORVEGLIATO!, VIGILANZA NOTTURNA!! - SOLO SOGNI!!

I Colli
Una buona programmazione urbana deve altresì considerare come prioritario il tema della riqualificazione dei vari quartieri cittadini ove il tessuto urbano risulta, a volte, più frammentato e privo di identità e dei servizi necessari al cittadino. Per queste zone proponiamo di attuare una serie di programmi specifici che possano riqualificare il tessuto esistente anche dal punto di vista ambientale, al fine di dotarle di servizi pubblici e privati adeguati . La nostra amministrazione si impegnerà a migliorare nelle periferie l’ arredo urbano con la creazione di spazi pedonali e percorsi pubblici, elementi di comunicazione, aggregazione sociale .Una buona programmazione del territorio comprende anche la previsione di adeguati servizi di quartiere. Le richieste che provengono da ciascuna zona saranno considerate con grande attenzione al fine di favorire una localizzazione equilibrata dei servizi e delle strutture. In questo senso intendiamo mantenere un rapporto costante con i comitati di quartiere esistenti.

F- ANCHE QUI ...SOLO SOGNI! E I COMITATI DI QUARTIERE, SERVITI SOLO PER RACCIMOLARE CONSENSI ELETTORALI, HANNO DOVUTO SOSTENERE IN PROPRIO VARIE SPESE MANUTENTIVE!

QUINDI, CARI CITTADINI,  ALLE PROSSIME ELEZIONI....MEDITATE SUL DA FARSI!!

§§§§§§§§§§§§
 

Nessun commento:

Posta un commento