sabato 28 febbraio 2015

Zagarolo l'uso/abuso del parco auto!

In quest'articolo intendiamo parlare, come da titolo, dell'uso abuso dei veicoli comunali...tenuto conto che un vero e proprio autoparco è inesistente... di conseguenza è inesistente un regolamento sull'uso dei veicoli comunali, sulla gestione, su chi è autorizzato alla guida, sulle spese vive, manutenzioni, coperture assicurative, uso improprio del veicolo, etc...

I veicoli che intendiamo trattare in quest'articolo sono tutti quelli in uso o in possesso, a vario titolo, dell'amministrazione comunale, fatta eccezione di quelli della polizia Locale e di fatto gli unici ad essere utilizzati per attività di polizia giudiziaria e stradale. Ciò non toglie, tuttavia, che la loro collocazione in ambito cittadino non è idonea ai mezzi, al tipo di servizio, alla loro tutela e salvaguardia. Di fatto tali veicoli sono parcheggiati su via pubblica, alle intemperie ed oggetto, più volte, di atti vandalici, tanto che si è resa necessaria l'installazione di videosorveglianza specifica per tali veicoli. Certo che un parco al coperto dove siano anche mantenuti in piena efficenza, a Zagarolo proprio manca!

E' evidente, quindi, che la gestione di tutto è pressochè politica, così che si vedono  ambigui usi dei veicoli.
Non cè, quindi chi controlla l'uscita del mezzo, il motivo, il servizio, i km, i consumi, le manutenzioni, se il conducente è abilitato, le anomalie, i sinistri, etc... Tutto ciò,  porta ad una anarchica gestione della cosa pubblica.
Da quanto ci è dato sapere di veicoli ce ne dovrebbero essere almeno cinque. 
Il primo, una panda ad uso dei messi comunale posta ad occupare i parcheggi a pagamento adiacenti alla ASL; sembra proprio che venga poco usata...ma oltre all'occupare uno spazio che potrebbe tornare utile per gli utenti del servizio sanitario, è posta continuamente alle intemperie.
Passiamo al secondo ed al terzo veicolo...entrambi allestiti come mezzo per il trasporto di soggetti diversamente abili assegnati all'amministrazione comunale, nello specifico ai servizi sociali, in conto sponsor. Fin quì niente di anormale...quello che non è normale è l'uso che ne fa, ed a quale titolo, l'assessorato all'ambiente...e certamente dal suo assessore! 
A parte il fatto che anche questi sono posti ad occupare gli spazi relativi alle strisce blù, ovviamente senza pagare, occorre dire che vengono utilizzati in prima mattinata da soggetti assegnati al servizio civico per praticare pulizie generali, taglio siepi, raccolta rifiuti indiscriminatamente abbandonati, poi, sono stati anche visti affiggere manifesti al di fuori del servizio praticato dal CEP! come pure per la distribuzione di sacchetti per la differenziata.... è evidente che tutte le attrezzature necessarie alle attività vengono caricate a bordo di tale veicolo la cui funzione prioritaria è tutt'altra! Chi poi in tarda mattinata preleva il mezzo per il trasporto dei portatori di handicap... lamenta il cattivo odore, dovuto al carico di ogni cosa, piuttosto che al carburante che accidentalmente sia fuoriuscito dal decespugliatore.
Qui vediamo anche un soggetto del servizio civico che procede alla pulizia di area pubblica! una domanda ci sorge spontanea... ma la soc. Ambiente... cosa fà.... quale contratto è in essere per la pulizia del centro abitato di Zagarolo?


Passiamo ora al quarto veicolo....quello dell'Ufficio tecnico! l'unico fra tutti che viene ospitato in area chiusa....nel piazzale del centro anziani.
Questo mezzo, con alla guida soggetti che sembrano più degli impiegati comunali, prestano attività di vario genere sul centro abitato...sono stati visti installare segnali stradali, chiudere buche, ripristinare intonaci, impianti elettrici, etc.... senza indossare una men che minima dotazione  DPI.
Ora passiamo alla ciliegina sulla torta....il quinto veicolo...un Iveco per trasporto personale.... usato quasi totalmente, per il trasporto di rifiuti, sempre ad opera di un soggetto del servizio civico a totale asservimento dell'assessore all'ambiente!
Tale veicolo è ospitato sempre su pubbliche vie o piazze.
Lo abbiamo visto trasportare persone in occasione di un torneo nazionale di pallavolo svoltosi nei giorni 2-3-4- gennaio u.s., questo sarebbe un'uso naturale se non ci fossero delle perplessità derivanti dal fatto che il presidente della Union Volley è l'assessore all'ambiente... ci auguriamo che tale uso sia stato regolarmente e correttamente autorizzato!
Lo vediamo, invece, tutti i giorni girare alla raccolta di rifiuti gettati da cittadini, sporcaccioni, qua e la sul territorio, rifiuti che non rispettano ne il calendario ne la differenziazione!
Questo abbandono di rifiuti va controllato e sanzionato ma..... per l'assessore all'ambiente è preferibile chiudere un'occhio (cosa non si fà per avere un ritorno elettorale) e farli raccogliere con un servizio in sovrapposizione all'Ambiente che è anche un'ulteriore costo per l'utenza.
Così è come è ridotto il mezzo al suo interno...bidoni per i rifiuti collocati sui sedili, sul pianale scope ramazze e pale.... ma non dovrebbe traspostare persone?
Ma non basta!....lo abbiamo visto caricare rifiuti ingombranti.... lo abbiamo visto caricare rifiuti da attività commerciali.... lo abbiamo visto caricare rifiuti RAEE prelevati da attività commerciali!
Vorremmo, quindi, ricordare che il prelevamento a domicilio dei rifiuti ingombranti, da parte dell'Ambiente, ha uno specifico costo....

Quindi....questi prelievi extra soc. Ambiente! sono pagati o sono gratuiti per gli amici dell'assessore?
Di seguito varie sequenze di carico e di consegna all'isola ecologica.







Una considerazione ci viene spontanea! cosa non si fà per qualche voto in pù!
D'altro canto anche il precedente assessore, in occasione delle regionali, s'invento la consegna a domicilio dei contenitori per il compostaggio...il tutto per un ritorno elettorale!

Vorremmo proprio capire quando in questo paese la finiranno di far passare i diritti per favori!!!
 
U.R.A.Z....non ha peli sulla lingua!


Nessun commento:

Posta un commento