giovedì 31 dicembre 2015

Zagarolo -- le ordinanze alla "Ponzio Pilato"!

Non è il primo caso che l'amministrazione comunale emana delle ordinanze tanto per non essere da meno degli altri comuni o meglio fare numero tra quelli che già hanno emanalto il divieto d'uso dei botti per la notte di capodanno.
Il riferimento va all'ordinanza n.144 del 29 dicembre 2015...a due giorni dal capodanno!
Oltre ad essere emanata in netto ritardo...udite... udite! è stata pubblicata solo ed unicamente sul web!...senza tenere conto che una parte della cittadinanza, per vari motivi non ne viene a conoscenza, non accede o fa uso di internet.  Ci voleva molto poco ad esporre dei manifesti sui muri della città....e questa mancanza sarà un pretesto all'atto dell'eventuale contestazione da parte degli organi di vigilanza, con conseguente possibile ricorso adducento la mancata chiara informazione all'utenza...ma siamo certi che verbali di contestazione non ce ne saranno, proprio per la carenza dell'organo accertatore.
Altra problematica è che tale disposizione riguarda solo il centro abitato di Zagarolo! Quindi chi vuol fare uso indiscriminato dei botti...basta che fuoriesca dal centro abitato!! E qui la discriminazione è chiara tra chi abita nel centro e chi abita in periferia e nella frazione di Valle Martella, possiamo dire non solo in questo caso ma in tante altre situazioni.
Quindi la prevenzione per il rischio derivante dall'uso di artifizi pirotecnici:
-rischio ferimento;
-rischio incendio;
-rischio inquinamento acustico;
-rischio inquinamento ambientale;
-rischio di danni a cose;
-rischio di danni ad animali d'affezione.

Per questo riteniamo che l'ordinanza andava diversamente disposta e posta a rispetto dei cittadini di tutto il comprensorio. Forse l'amministrazione comunale non è a conoscenza che proprio per la festività di capodanno le innumerevoli abitazioni, case sparse, tinelli, etc... si popolano di soggetti provenienti da altri comuni ed in primis dalla capitale...con l'indisciminato uso dei botti, oltre all'abbandono di rifiuti, per il primo gennaio, ovviamente rifiuti non differenziati.





Noi dell'URAZ, innanzi tutto, raccomandiamo il pieno rispetto dell'ordinanza su tutto il territorio comunale e possiamo suggerire di fare molta attenzione, per chi proprio non ne può fare a meno, nell'usare questi prodotti pirotecnici.

Evitate di lasciare soli gli animali d'affezione e laddove ciò non sia possibile farli soggiornare in un locale dove è presente una radio o un televisore il cui parlato/musica possa attutire il fragore dei botti.

Con questo auguriamo un felice nuovo anno.....
                           .....sempre dalla parte dei cittadini!



1 commento:

  1. certo proibire i botti di capodanno anche in periferia poteva intaccare gli interessi di qualche intoccabile!

    RispondiElimina